A- A+
Politica
Bossi,il Senatur come Berlusconi. Servizi sociali per evitare la galera

Umberto Bossi chiede i servizi sociali. L’avvocato del fondatore della Lega, condannato a un anno e 15 giorni di carcere per vilipendio al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano — chiamato "terùn" in un comizio del 2011 — come scrive il Fatto Quotidiano, oggi deposita l’istanza sulla misura alternativa.

Dopo la denuncia di un gruppo di cittadini, per il Senatùr la sentenza di condanna di primo grado del tribunale di Bergamo era arrivata nel 2015, 18 mesi di carcere poi ridotti in appello a Brescia due anni dopo. Lo scorso settembre, poi, la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di Bossi e ha reso esecutiva la condanna e solo il decreto di sospensione della pena firmato dal sostituto procuratore generale di Brescia ha impedito che il fondatore della Lega finisse in carcere.

La difesa del Senatùr — 77 anni, colpito da ictus nel 2004 e bisognoso di assistenza— presenterà oggi l’istanza per richiedere una delle misure alternative al carcere, l’affidamento in prova ai servizi sociali, scelto - scrive sempre il Fatto - "per garantire a Bossi di poter proseguire l’attività politica a Palazzo Madama".
 

Commenti
    Tags:
    umberto bossi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.