A- A+
Politica
Effetto Brexit sui partiti italiani. Il Pd perde voti, volano i 5 St

"Anche se non c'è un impatto diretto delle vicende internazionali sulle intenzioni di voto in Italia, l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea rafforza la tendenza in atto di un indebolimento del Partito Democratico". Lo afferma ad Affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori, Università Cattolica e vice-presidente di Istituto Piepoli. "Il Pd ormai è sceso tra il 30 e il 31% abbandonando quota 32, un segnale per il premier Renzi che non va sottovalutato. Allo stesso tempo i 5 Stelle tendendo a rafforzarsi, indirettamente anche per il voto britannico. Il M5S si è consolidato tra il 28 e il 30% ed è a un passo dal Pd". Nel Centrodestra, invece, "la Lega resta ferma al 13%. O Salvini si inventa una Lega 3.0, fornendo un progetto di come gestirebbe il Paese (e la convention di Parma va in questa direzione), o rimarrà ferma al 13%. Forza Italia ha il suo zoccolo duro dell'11%, mentre Fratelli d'Italia ha ormai fatto un salto dal 4 al 5%. Complessivamente il Centrodestra si attesta sul 29%".

"L'Italia è a tutti gli effetti un Paese tripolare - spiega Amadori - e al di fuori dei tre grandi blocchi c'è ben poco. La sinistra-sinistra, che avrebbe un buon bacino, resta ferma al 3,5-4% anche e soprattutto per la mancanza di un leader. Ci sono i Radicali fermi all'1%, Ncd-Area Popolare sul 2,5-3%, non oltre, e il Partito Comunista di Marco Rizzo tra lo 0,5% e l'1%".

E in caso di ballottaggio se si votasse con l'Italicum? "Il tripolarismo si presta a comportamenti opportunistici degli elettori. Come ha dimostrato il voto di Torino, basta che un elettore su dieci del Centrodestra voti M5S per far perdere il Pd. Come abbiamo visto lo scorso 19 giugno - afferma Amadori - i 5 Stelle sono favoriti, perché prendono voti dal Centrodestra ma se restano fuori dal ballottaggio difficilmente votano per un altro schieramento. Il limite di Renzi è proprio un partito fatto su misura, quasi una lista Renzi, che non riceve altri voti, nemmeno dalla sinistra-sinistra che al secondo turno probabilmente rimane a casa e non vota".

Tags:
brexit partiti pd m5s intenzioni di voto





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.