A- A+
Politica
Cacciari: "Renzi ha fatto benissimo. Con lui arriveranno da Forza Italia"

"Matteo Renzi ha fatto benissimo. E' una cosa molto positiva e mi è piaciuta tanto anche la sua intervista a Repubblica, molto chiara". L'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, intervistato da Affaritaliani.it, commenta la scissione di Renzi dal Pd. "Solo una cosa devo dire: avrebbe dovuto farla cinque anni fa, se avesse seguito i miei aurei consigli. Oggi avremmo il partito di Renzi al 20%, la sinistra al 15 (o viceversa) e governeremmo beati e tranquilli insieme".

Con la mossa di Renzi il governo Conte bis non rischia. "Assolutamente no! Mica è scemo da mandare a casa l'esecutivo. Questa volta si può davvero dire Conte stai sereno. E' un'espressione sincera e vera". Il governo non è in pericolo, dunque, "a meno che Conte e gli altri non si vogliano fare del male e non tengano conto di Renzi nella spartizione di poltrone e di posti. Ora c'è un altro socio che non sarà certo un convitato di pietra al convitto. Ma non sono stupidi e ne terranno sicuramente conto".

Secondo Cacciari "quest'operazione di Renzi può realmente allargare il consenso per la nuova maggioranza perché è attrattiva nei confronti di qualcuno del centro, Forza Italia o altri. Certo, se avesse fatto la scissione cinque anni fa sarebbe stata super-attrattiva, ora invece lo è molto meno".

Se si votasse domenica prossima, lei voterebbe Pd o partito di Renzi? "Pd ovviamente, neanche per sogno voterei per il partito di Renzi", risponde il filosofo ed ex primo cittadino di Venezia.

Commenti
    Tags:
    cacciari renzi
    Loading...
    in evidenza
    La vignetta/ Il cronoprogramma di Conte fino al 2023

    Politica

    La vignetta/ Il cronoprogramma di Conte fino al 2023

    i più visti
    in vetrina
    ALESSIA MARCUZZI: TACCO A SPILLO ROSSO E... LE FOTO DELLE VIP

    ALESSIA MARCUZZI: TACCO A SPILLO ROSSO E... LE FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La nuova classificazione dei veicoli elettrici ibridi in Italia

    La nuova classificazione dei veicoli elettrici ibridi in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.