A- A+
Politica
Calderoli boccia la legge elettorale. La maggioranza ha fatto il "petellum"

Dal momento dell’insediamento di questo Governo - si legge in una nota del sen. Roberto Calderoli, vice presidente del Senato - la maggioranza dichiarava ai quattro venti di essere pronta sulla proposta per una nuova legge elettorale, invece arriviamo fino al 2020 per scoprire che la montagna ha partorito non un topolino ma un peto, per cui io questa proposta elettorale la chiamerei il ‘petellum’.

Impropriamente qualcuno la definisce il ‘germanicum’ quando questa proposta di legge elettorale sta a quella tedesca come il cane lupo sta al pastore tedesco, per cui non è altro che un ‘bastardone’.

È chiaro che del ‘petellum’ si sente subito il puzzo della prima Repubblica, trattandosi di un proporzionale con un finto sbarramento che verrà ridotto per far entrare ‘nani e ballerine’ in Parlamento e ritornare alle accozzaglie di un tempo dove cinque o sei partiti che avevamo perso si mettevano insieme per governare a dispetto di chi aveva vinto.

Ancora una volta questa maggioranza e il Parlamento hanno tradito le aspettative e quindi a questo punto toccherà al popolo cambiare, esprimendosi sul nostro referendum che porterebbe ad un sistema maggioritario per cui chi vince va al Governo e chi perde va all’opposizione senza inciuci o ribaltoni.

 

Commenti
    Tags:
    calderolilegge elettoralemaggioranzalegge elettorale calderolicalderoli legge elettorale





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.