A- A+
Politica
Calenda: "No a Leu e Forza Italia. Il mio manifesto non è un'ammucchiata"
LaPresse

Europee, il manifesto europeista di Carlo Calenda: No a Leu e Forza Italia

"Non credo che debba entrare nel movimento chi cerca alleanze nazionali a destra o a sinistra, con Lega o M5s sennò sarebbe un'operazione di trasformismo politico. Quindi, nello specifico, credo che non debbano entrare Leu e Forza Italia". Carlo Calenda, a Radio 24, interviene sulla possibile adesione dei due partiti nel nuovo progetto messo in campo dall'ex ministro dello Sviluppo economico.

"Non abbiamo fatto un appello per un fronte anti sovranista, ma un manifesto con proposte precise che vanno condivise. Non è una cosa 'contro', ma una cosa 'per'. Non credo alle ammucchiate 'contro'", conclude.

Quanto alle primarie Pd, l'esponente dem ammette: "No, non ho votato per il segretario del Pd. Sono impegnato a costruire questo progetto e a tenere l'unità del partito che si è costruita intorno a questo progetto. Il mio obiettivo non è votare Martina, Zingaretti o Giachetti ma costruire questo movimento. Siccome ci sono tutti mi piacerebbe andare avanti. Mi piacerebbe anche che +Europa e il movimento di Pizzarotti aderissero", aggiunge.

Intanto, proprio sui risultati (ancora parziali) del voto dei circoli, monta la polemica. Il comitato di Francesco Boccia (che al momento risulterebbe al quarto posto e quindi sarebbe escluso dalla terna che avrebbe accesso alla seconda fase del congresso) contesta i dati non ufficiali circolati finora, che lo darebbero al 2,6%. "Dai nostri calcoli siamo al 7% - dicono dal comitato Boccia - ma questo dato non ha alcun senso perché le operazioni di voto sono in corso".

Commenti
    Tags:
    calenda manifesto europeista europee





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.