A- A+
Politica
Salvini chiama Di Maio e smentisce Maroni: governo M5S-Lega non impossibile
Roberto Maroni, Attilio Fontana, Matteo Salvini e Paolo Grimoldi

GOVERNO: SALVINI, LEGA-M5S? NULLA E' IMPOSSIBILE

 

"Non c'è niente di impossibile, non c'è niente di irrealizzabile". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Domenica live, parlando di un possibile governo con il M5s. "Vediamo cosa vogliono fare, il mio dovere è ascoltare tutti", afferma Salvini, che individua nell'abolizione della legge Fornero, nella riforma del rapporto con l'Europa, nella scuola e nella giustizia i possibili punti di contatto con i pentastellati.  

Camere: telefonata Salvini-Di Maio, far partire Parlamento 

 

"Ho parlato oggi pomeriggio, per pochi minuti, con Luigi di Maio. Con lui ci siamo confrontati sulla questione delle presidenze delle Camere in vista del voto di venerdi' prossimo. Non abbiamo parlato di nomi ne' di ruoli. Per quanto mi riguarda saro' contento, come centrodestra, di sentire lui e gli altri esponenti politici nei prossimi giorni con l'unico obiettivo di giungere quanto prima a rendere operativo il Parlamento con la designazione delle rispettive presidenze". Cosi' il segretario della Lega e leader del centrodestra, Matteo Salvini, in una nota.

 

Governo, Maroni: missione impossibile alleanza Lega-M5S

 

"Tecnicamente" un governo Lega-Cinque Stelle "e' possibile con i numeri si' ma penso che sia una missione impossibile e non per chi comanda tra i due, ma per un'incompatibilita' tra i due programmi e per le conseguenze che l'alleanza tra Lega e Cinque Stelle avrebbe sulla coalizione di centro destra". Lo ha detto Roberto Maroni, ex presidente della Regione Lombardia, intervistato a 'Mezz'ora in piu'' su Rai3.

 

Governo: Maroni, Berlusconi sta lavorando a larghe intese

 

"Berlusconi punta sulla presidenza del Senato. Quello che lui vuole evitare e' che ci sia un governo che esclude Forza Italia e sta lavorando per creare l'unico governo possibile che possa evitare elezioni anticipate in autunno. L'unica possibile soluzione e' un governo di larghe intese che faccia due, tre cose, la legge elettorale e la legge di bilancio, ma che veda, in questo governo, Berlusconi e Forza Italia ancora protagonista". Lo ha detto Roberto Maroni, ex presidente della Regione Lombardia, intervistato a 'Mezz'ora in piu'' su Rai3. "Poi si vedra' se riuscira' a riprendere la leadership, e le presidenze delle Camere sono due passaggi importanti ma sono in funzione di quello che avverra' dopo", ha aggiunto Maroni.

 

Centrodestra: Maroni, se salta alleanza a rischio governi regioni

 

"Mi auguro che a Roma ci sia una soluzione che tenga conto di mantenere l'unita' della coalizione di centrodestra, lo dico per il buongoverno di Lombardia, Veneto e Liguria. Se ci fosse la rottura dell'alleanza, qualche conseguenza ci sarebbe. Penso sia una cosa utile da evitare". Lo ha detto Roberto Maroni, ex presidente della Regione Lombardia, intervistato a 'Mezz'ora in piu'' su Rai3. "Con la rottura dell'alleanza di centrodestra si tornerebbe a votare in Lombardia. E' una questione di coerenza politica e di praticita'", ha aggiunto Maroni. 

 

Centrodestra: Maroni, Salvini aspetti, non distrugga patrimonio

 

"Salvini e' un ragazzo giovane, molto ambizioso e capace, ha una strategia in mente, puo' aspettare. Gli auguro di diventare il leader di centrodestra, di diventare premier. Mi auguro solo che il patrimonio che io, Bossi, Berlusconi abbiamo costruito, tutto quello a cui abbiamo lavorato in questi anni, non venga buttato via". Lo ha detto Roberto Maroni, ex presidente della Regione Lombardia, intervistato a 'Mezz'ora in piu' su Rai3. "Salvini ha avuto una grande vittoria elettorale, adesso la trasformi in vittoria politica. Non sia una vittoria di Pirro, dialoghi con tutto il centrodestra", ha aggiunto Maroni.   

 

Governo: Salvini, spero che Pd dia una mano a far ripartire Paese

 

Il cambio di rotta impresso al Pd dal reggente Maurizio Martina, ovvero l'intenzione di non 'ritirarsi sull'Aventino', e' accolto con favore dal leader della Lega Matteo Salvini. "Spero che diano una mano a far ripartire questo Paese", ha commentato oggi a Milano, parlando con i cronisti a margine di un evento con gli eletti della Lombardia. 

 

Elezioni: Salvini, la mia priorita' non e' tornare alle urne

 

Votare a ottobre? "La mia priorita' non e' tornare ad elezioni anche se non ne ho paura perche' la Lega non potra' che crescere. Faro' di tutto per dare agli italiani un governo serio, stabile e coerente che risolva i problemi del lavoro e vada in Europa a farsi rispettare senza prendere lezioni da Parigi e da Berlino: ce la metto tutta". Cosi' Matteo Salvini, candidato premier del centrodestra e leader della Lega, rispondendo ai cronisti che oggi a Milano gli chiedevano se lo scenario di un voto anticipato in autunno sarebbe possibile, vista la situazione di stallo politico. "Gli italiani - ha aggiunto - hanno premiato il programma e la coalizione di centrodestra: mi chiedono, dalla Calabria al Veneto, piu' lavoro, meno tasse e meno clandestini e questo proporremo a tutto il Parlamento. Ci sara' chi dice si' e chi dice no" ha aggiunto, a margine di un incontro con gli eletti alla periferia della citta'.  

Tags:
nuovo governogoverno lega m5slega m5sroberto maroni





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.