A- A+
Politica
Capaci, i cialtroni del 23 maggio: polemica su Fava e Orlando

I martiri della mafia sono patrimonio di amore, orgoglio e speranza di tutti noi. Sono lo spirito guida del Popolo italiano. Appropriarsene provando ad escludere l'avversario politico è un'operazione da stolti che offende tutti.

Le dichiarazioni di Claudio Fava, presidente della commissione regionale antimafia, e del Sindaco Di Palermo Leoluca Orlando, per giustificare la propria diserzione dalla commemorazione dell'aula bunker di Palermo sono deliranti e oltraggiano le vittime del martirio di Capaci.

Se Claudio Fava e Leoluca Orlando vogliono opporsi a Salvini lo facciano con gli strumenti della politica ma non si azzardino ad utilizzare i nostri morti. Anche l'assenza del Presidente della regione siciliana Musumeci, pur con motivazioni più sfumate, è un elemento di divisione inaccettabile ed una mancanza di rispetto verso i nostri martiri.

Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso, è stata molto chiara: "Da 27 anni l'anniversario della strage di Capaci simboleggia l’unità della nazione nella lotta alle mafie e nella difesa della democrazia, della libertà e della legalità. Il 23 maggio si rende onore non solo a mio fratello Giovanni, a sua moglie Francesca Morvillo a Paolo Borsellino e agli eroici agenti delle scorte, ma anche a tutti gli altri uomini e donne delle istituzioni che hanno sacrificato le loro vite per tutti noi. Il mio augurio è che nessuna polemica sporchi le celebrazioni in ricordo delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. E' fondamentale che quel giorno, come accade da 26 anni, le istituzioni confermino con la loro presenza l'impegno dello Stato a portare avanti gli ideali a cui Giovanni Falcone ha dedicato la sua vita fino all'estremo sacrificio“.

Anche Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta del giudice Falcone, morto con lui a Capaci, è stata ferma: "Il 23 maggio dovremmo essere tutti uniti per onorare chi per lo Stato si è sacrificato. E’ fondamentale che domani le istituzioni siano presenti per celebrare la memoria di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della mafia. Dovremmo essere felici che, dopo 27 anni, decine di migliaia di ragazzi continuino a ritrovarsi a Palermo peronorare i nostri caduti".

Anche Matteo Salvini ha sottolineato come "chi si divide sulla lotta alla mafia sbaglia, chi usa una giornata di memoria e di futuro per fare la sua piccola battaglia politica sbaglia e fa un torto a Falcone".

Commenti
    Tags:
    strage capaciricordo falcone





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.