A- A+
Politica
Capigruppo della maggioranza: entro il 7/10 documento sulle riforme

 

Lunedì 7 settembre i capigruppo di maggioranza produrranno un documento che conterrà un "impegno preciso" dei partiti che sostengono il governo ad approvare le riforme costituzionali necessarie a fare da "contrappeso" al taglio del numero dei parlamentari che martedì prossimo avrà il via libera definitivo dell'aula della Camera. Lo ha spiegato il presidente dei deputati Pd, Graziano Delrio, al termine dell'incontro di maggioranza a Montecitorio. Il documento conterrà anche l'impegno ad avviare un percorso che porti a una nuova legge elettorale entro l'anno.

"E' stata una buona riunione, positiva", ha detto Delrio. "Si rispettano - ha aggiunto - gli impegni presi per avere dei contrappesi al taglio degli eletti. Abbiamo già definito alcune questioni. Domani c'è la Giunta convocata sul regolamento e lunedì ci sarà documento di impegno delle forze maggioranza sulle riforme costituzionali e ad avviare la legge elettorale entro fine anno in modo che sia chiaro che ci sono contrappesi". "I no al taglio del numero dei parlamentari avevano delle ragioni precise, se quelle ragioni vengono rimosse diventano dei sì. Ci continuiamo a lavorare e lunedì avrete un documento con un impegno preciso". Tra i punti, ha spiegato Delrio, c'è sicuramente "la ridefinizione su base territoriale dell'elezione del Senato". Delrio ha quindi ribadito che "il veicolo" per le modifiche costituzionali su cui la maggioranza si impegnerà sarà la legge costituzionale sul voto ai diciottenni all'esame del Senato.

Commenti
    Tags:
    legge elettorale





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.