A- A+
Politica

Il SocialPolitico.it ha lanciato da settimane un progetto editoriale che prevede la mappatura sui social network dei leader dei due partiti nati dalla scissione del Pdl. Carfagna vs Formigoni Dalla nostra analisi emerge come su Twitter Mara Carfagna sia molto più popolare e influente del collega. L’ex ministra più bella del mondo (definizione data dal quotidiano tedesco Bild) supera di gran lunga il collega sia come popolarità (numero di follower e retweet) che per come cura l’interazione con gli altri utenti (menzioni attive, following e risposte). Su Facebook le gerarchie “social” dei due colleghi non variano: la Carfagna è più popolare e interattivo. Diversamente da quanto si può immaginare questa tendenza si inverte su You Tube: Formigoni ha più iscritti ed i suoi video sono più visti rispetto a quelli della collega. Su Google Plus, infine, sono presenti entrambi i politici ma i loro numeri sono talmente bassi da renderli marginali. Twitter Mara Carfagna ha i seguenti numeri base: 3.713 Tweet, 2.279 Following, 113.954 Follower.

 

 

 

Degli ultimi 72 tweet dell’ex ministro sono stati retwettati 71 tweet da altri utenti per un totale di 1,630 volte. Se la popolarità di Mara Carfagna è buona la sua interattività va ancora meglio. La leader del pdl dimostra di lavorare molto sull’interazione con gli altri utenti, costruendo così un comunicazione bidirezionale e orizzontale con i propri follower. Abbiamo rilevato che negli ultimi 200 tweets della Carfagna in 194 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 481 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 115 diversi utenti di Twitter. Le risposte “dirette” sono 26. Gli utenti Twitter con i quali la Carfagna comunica di più sono: il profilo di Forza Italia (100 menzioni), Think News, il giornale da lei diretto (36 menzioni) e il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro (18 menzioni). Roberto Formigoni ha rilasciato più tweet dell collega, ma risulta meno popolare: 54.641 Tweet, 140 following, 67.856 follower.

 

Carfagna Santanchè pGuarda la gallery - Vertice in riva al mare Santanchè-Carfagna

Sui retweet abbiamo riscontrato un sostanziale pareggio: dei suoi ultimi 129 tweet di Formigoni ne sono stati retwettati 128 da altri profili per un totale di 1,246 volte. Per quanto riguarda il livello di interazione abbiamo rilevato come l’ex presidente della Lombardia riesca a coinvolgere un discreto numero di utenti ma è comunque molto distante dai numeri della Carfagna. Negli ultimi 200 tweets di Quagliariello in 94 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 181 volte qualcuno è stato menzionato, di questi sono stati citati 94 diversi utenti di Twitter. Sono 4 le risposte “dirette” date ad altri utenti di Twitter. Gli utenti che più vengono coinvolti dalla leader delle colombe sono: il profilo del Pdl (17 menzioni), quello di Forza Italia (4 menzioni) e l’”Arena”, il programma condotto da Giletti Facebook Su Facebook Mara Carfagna ha la bellezza di 17 pagine dedicata, mentre il falco Formigoni ne ha otto. L’ex mininistro delle pari opportunità conta 125.081 "Mi piace" e138 ne parlano. La Carfagna dimostra quindi di essere molto popolare anche se potrebbe sfruttare meglio l’interazione con gli altri utenti (indice “ne parlano”).

L’ex presidente della Regione Lombardia ha invece una fan page istituzionale che registra 10.737 "Mi piace" e 40 ne parlano. Youtube Smentendo ogni tipo di pronostico Formigoni supera la Carfagna sul social dei video. L’ex governatore della Lombardia ha aperto un suo canale personale che conta 351 iscritti e 687 video pubblicati. Il totale delle visualizzazioni di questi video raggiunge il numero di 624.463 visualizzazioni. Mara Carfagna ha pubblicato meno video del collega (96) ma raggiunge comunque un buon numero di visualizzazioni (236.389) e di iscritti (165). @guidopetrangeli

Dati raccolti dal 13 al 16 novembre

IlSocialPolitico è il primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 dei politici italiani. Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica. IlSocialPolitico nasce come evoluzione del Tweetpolitico, la startup che ha permesso, in poco tempo, di farci conoscere come punto di riferimento per indagini accurate su politica e social network.

Tags:
carfagnaformigonitwitter
Loading...
in vetrina
Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

i più visti
in evidenza
Elezioni a marzo? Cdx al 52% Flop Renzi: 3%, M5S al 14 e...

Le stime di Renato Mannheimer

Elezioni a marzo? Cdx al 52%
Flop Renzi: 3%, M5S al 14 e...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.