A- A+
Politica
Carfagna vota con Meloni: "Maternità surrogata? La pensiamo allo stesso modo"
Mara Carfagna

Carfagna vota con Meloni, prove d'intesa tra governo e Terzo Polo

Prove d'intesa tra la maggioranza e il Terzo Polo. Mara Carfagna, l'ex ministra del Sud e ora esponente di punta di Azione, sta preparando una proposta di legge sulla maternità surrogata molto simile a quella ideata da Fratelli d'Italia: "La mia norma - spiega Carfagna a Repubblica - è una misura contro l’utero in affitto, da punire anche se praticato all’estero, perché in Italia è già vietato. E voterei la proposta di Giorgia Meloni". Carfagna invita però a mantenere una stella polare: la tutela dei bambini delle coppie omogenitoriali. "I bambini non possono, nè devono pagare le scelte dei genitori, lo dico da madre e da legislatore". Quindi spiega la sua proposta di legge contro l’utero in affitto: "E’ molto semplice: è composta da un solo articolo: estende la punibilità del reato di surrogazione di maternità, che già esiste, ai cittadini italiani che lo commettono all’estero".

Una proposta - prosegue Repubblica - molto simile a quella di Fratelli d’Italia: "Sì, è molto simile e sì, voterei ogni proposta indirizzata a cancellare questa pratica, che peraltro in Italia trova ben pochi sostenitori: larga parte del movimento femminista è a favore di un bando universale e nessun partito ha mai presentato proposte per legalizzarla". Alla domanda su come si tutelano i diritti dei bimbi di coppie omogenitoriali, la Carfagna risponde: "Quei bambini hanno un genitore biologico registrato fin dalla nascita. L’altro, il partner, già oggi ha accesso all’adozione: bisogna semplificare quel meccanismo e renderlo più accessibile e più rapido".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonimara carfagna





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.