A- A+
Politica
Caro Mattarella, rispettiamo il popolo sovrano e le leggi
Foto LaPresse

Puntuali e severi i moniti di Mattarella pro-Bankitalia e autorità autonome dalle direttive della politica e sulla necessità di garantire l'equilibrio di bilancio.
La nostra Costituzione, tuttavia, stabilisce che la sovranità appartiene al popolo. E, in articoli, non meno importanti di quelli "monitati" dal Presidente, sottolinea la necessità di garantire il lavoro. Di assistere i cittadini poveri, come previsto dalla manovra economica del governo Conte, tutelando il diritto alla salute, all’istruzione, all’abitazione, alla pensione. 
Quanto alla "vexata quaestio" della legge Fornero, la modifica o l'abrogazione di quelle norme sono prerogative del Parlamento (art.70). E, dunque, su questo punto non ha torto Gigino Di Maio, bacchettato da Cassese. Chi vuole che la legge non venga toccata, deve chiedere e ottenere, in nuove elezioni, la maggioranza. O fare un golpe...
I governanti, è vero, non devono lasciarsi "inebriare" dal potere. Ma, sinora, l'esecutivo non ha minato la legalità costituzionale. E Di Maio e Salvini non hanno formato una sorta di "comitato rivoluzionario". Ma, per la prima volta, si muovono in sintonia non con il "Palazzo", ma con 16 milioni di elettori, poco più di un terzo degli italiani con diritto di voto.
 

Commenti
    Tags:
    mattarellaquirinale





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.