A- A+
Politica
"Carri armati" tedeschi e il capro espiatorio Salvini come anestetico
Proprio ieri, prima di conoscere i nomi del nuovo Governo avevo "pesato" i Ministeri per avere una idea di come sarebbero state distribuite le poltrone del Conte Bis : il PD detiene il 50% circa del potere in più rispetto ai 5s.
 
Dal punto di vista programmatico, invece, i pentastellati stanno concentrando molto l'attenzione su temi ambientali ed etici, dinamica codesta che potrebbe essere sintomo di cedimento su questioni, per me più serie, quali immigrazione, tagli a quota 100, nuove accise, ticket ecc; ovviamente concediamo il beneficio del dubbio.
 
Come ho già scritto è prevedibile che questo Governo venga risparmiato dalla macelleria sociale UE fino all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica; la variabile Matteo (quello scaltro) per stare buona e non far crollare tutto fino al gennaio 2022 otterrà molto in termini a noi sconosciuti.
Il tutto quindi appare come una vigorosa anestetizzazione della protesta italiana.
 
Mi preme rimarcare tre punti:
 
1) "Strane" competenze ed improvvise scalate: 
Fioramonti piazzato urgentemente Ministro dell'Istruzione fu presentato dai 5s come il nuovo economista del MoVimento ma è laureato in Filosofia. Ha svolto collaborazioni di vario tipo con la Fondazione Rockfeller, Ispi e con Soros; vicino a Roberto Fico.
 
Il neo Ministro Gualtieri è andato oltre! E' stato scelto da Conte(?!) per l'Economia al posto del "gemello" Tria. 
In questo campo è arrivato ai vertici mondiali pur essendo laureato in Storia; è benedetto dalla potentissima Lagarde (FMI, BCE e donna che ha tenuto a informarci di fare tanto sesso), dai media e a quanto pare dalla "fortuna". 
 
2) Salvini che di ottundimento da mojitos ha ferito adesso è il capro espiatorio del popolo grillino: una vera droga per certa tifoseria. Leggo ovunque: "abbiamo vinto, abbiamo sconfitto Salvini" e do loro ragione, ma così facendo attivisti e simpatizzanti pentastellati evitano di pensare al reale problema che la loro mente già intuisce: ci governano i mercati cioè i poteri esteri.
 
3) Infatti lo spread sale o scende e, rispettivamente, paghiamo o risparmiamo (al netto delle oscillazioni dei BUND tedeschi) a seconda di chi ci governa. E' falso però che ciò sia inevitabile ma per rimediare serve coraggio e un articolo mirato (rimandiamo). 
Ricordo solo che pochi mesi fa Oettinger (Commissario UE per il bilancio e per le risorse umane) esternò: "i mercati insegneranno agli italiani chi votare". 
Adesso ha affermato che la UE deve ripagare l'Italia per aver estromesso Salvini.
Evidentemente il turbocapitalismo mondialista e la burocrazia UE hanno personaggi ai vertici che da oggi credono di essere entrati a Roma con i panzer. 
 
Ps:
Non so se condividerete questo articolo ma aggiungo in ogni caso una postilla: sui rapporti del Presidente del Consiglio con Renzi e il Vaticano ho parlato in modo diffuso due giorni fa qua e ve ne consiglio vivamente la lettura (https://www.affaritaliani.it/politica/il-conte-bis-tenuto-in-vita-dai-voti-di-renzi-dal-vaticano-623213.html?refresh_ce) mentre i rapporti di Conte con Salvini sono molto più conosciuti: perché quest'ultimo non replica al Premier citando Tria ed il suo 1.8% come causa della caduta del Governo? Si faccia scrivere i testi da Alberto Bagnai e riduca le penose dirette.
 
Commenti
    Tags:
    governogoverno pd m5scontesalvinipdm5sfioramontigualtieri





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.