A- A+
Politica
CasaPound conquista l'editoria: la campagna abbonamenti al Primato Nazionale

CasaPound, fresca di successi alle elezioni, in TV e nelle scuole con il Blocco Studentesco, è in fase di "arruolamento". In vista delle prossime campagne elettorali per il Parlamento con Simone Di Stefano candidato premier e per le regionali con Mauro Antonini candidato alla Presidenza della Regione Lazio, la Tartaruga Frecciata si mobilita per la dicembrina campagna abbonamenti al Primato Nazionale, la testata ufficiale di CPI. diretta da Adriano Scianca, già penna puntuta e sopraffina collaboratore del Foglio, di Libero, del Giornale

La campagna abbonamenti al Primato è partita a spron battuto sui social media che fanno capo a CasaPound, attirando l'attenzione del quotidiano La Repubblica, che - in un articolo scritto da Mauro Favale - ne ha sottolineato l'affermazione quale "trending topic" grazie alla mobilitazione della "testimonial" della Tartaruga, ovvero Nina Moric, formidabile corazzata su Facebook e Twitter.

L'immagine ufficiale del Primato Nazionale per la campagna abbonamenti è quella di un soldato della Prima Guerra Mondiale armato di baionetta, elemento che ha fatto drizzare le antenne al quotidiano diretto da Mario Calabresi. Anche la "retorica" (cit.) utilizzata è oggetto di interesse da parte di Repubblica, che ne sottolinea neanche troppo fra le righe il richiamo a una prosa bellica e fascista.

Come se CasaPound si vergognasse di essere fascista, peraltro. Rivendicando con orgoglio l'ispirazione al regime mussoliniano (ma fino al 1938, prima delle derive delle leggi razziali), CPI profitta quindi del vento di destra ed estrema destra che sta soffiando sempre più forte in Europa e in Italia per radicarsi anche in campo editoriale, cercando di capillarizzare la propria presenza nelle edicole e nelle case dei simpatizzanti ed elettori. Con 3000 abbonamenti, scrive Repubblica, la foliazione aumenterà a 32 pagine, con 7.500 verrà aperta una redazione a Milano e con 14.000 una anche a Roma per "mandare giornalisti sotto al Parlamento e mettere di fronte alle sue colpe questa classe dirigente inetta".

Grande attenzione ha ottenuto la recentissima edizione del Primato, sulla quale campeggia il viso di Laura Boldrini, definita "L'Aliena". Un'idea che strizza l'occhio a tutto quel bacino di italiani avversi alla Presidente della Camera in quanto identificata con le campagne di tolleranza nei confronti dei migranti, tema molto sentito da CasaPound. Un'idea, quella di collocare la Boldrini in copertina, che ha pagato in termini di vendite, "meritandosi" addirittura la censura di Facebook per il video - innocuo - che presentava la nuova uscita. 

CasaPound fa sul serio, insomma, e sembra determinatissima a impegnarsi con diligenza per fare il suo ingresso trionfale in Parlamento e alla Regione Lazio (un risultato storico, se dovesse verificarsi) e ogni organo, vena e cellula della Tartaruga è mobilitata per arrivare "Alla Vittoria". Scatteranno le reazioni per ostacolare la campagna di "arruolamento" del Primato? Le avvisaglie già ci sono, ma - come ama sottolineare Simone Di Stefano - la tartaruga è un animale che va piano ma arriva sempre a destinazione. E tutte le polemiche innescatesi in questi mesi, da Ostia, alla testata di Spada, all'ultimissima della censura di Facebook al Primato, sembrano non aver fatto altro che accelerarne il passo.

Tags:
casapoundprimato nazionaleadriano sciancaabbonamentirepubblicanina moricsimone di stefanomauro antonini





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.