A- A+
Politica
CasaPound ripara la scritta DUX e riporta in vita la pineta di Monte Giano

CasaPound l'aveva promesso. Dopo l'incendio dell'agosto 2017 - forse doloso - che aveva cancellato parte della scritta "DVX" sul Monte Giano, realizzata nel 1939 come omaggio a Benito Mussolini dagli allievi della Scuola Guardie Forestali di Città Ducale, la "Tartaruga Frecciata" si era impegnata a ripristinare la pineta distrutta sul monte che domina Antrodoco, nella provincia reatina, e domenica 4 febbraio la promessa è stata esaudita.

Duecento militanti e simpatizzanti di CPI provenienti da tutta Italia, financo da Udine e da Palermo, coordinati dai volontari della protezione civile che fanno capo all'organizzazione La Salamandra e all'associazione ecologista La Foresta che avanza (entrambe facenti capo a CasaPound), si sono dati appuntamento alle pendici del Monte Giano e hanno affrontato la lunga e faticosa scalata per raggiungere la pineta distrutta dalle fiamme. Graziati da una giornata di sole dopo le violenti piogge e le nevicate della notte precedente, i volontari di CasaPound hanno guadagnato la storica pineta e, sotto le direttive di agronomi, hanno rimpiantumato e messo a dimora, tra la neve e accanto agli alberi carbonizzati dall'incendio, mille pini austriaci, "analoghi a quelli andati distrutti" - si legge in una nota di CPI - "acquistati grazie alla raccolta fondi alla quale hanno partecipato tantissimi italiani".

Sì, decisamente, un'autentica "foresta che avanza" come nel Macbeth di William Shakespeare la colonna di volontari che, pini e vanghe in spalla, hanno partecipato all'iniziativa. Iniziativa che il vicepresidente di CasaPound, Andrea Antonini, commenta entusiasta: "Questa è CasaPound" dichiara, "e questi sono gli uomini e le donne che ne fanno parte: persone che si mettono in gioco in prima persona, che agiscono e risolvono i problemi, persone che amano la propria terra e che non hanno paura di rimboccarsi le maniche quando è necessario".

"Quello di oggi è però anche un atto simbolico" aggiunge Antonini. "Vogliamo che l'Italia, e il Lazio con essa, torni a essere quello che era una volta: un Paese coraggioso e capace di opere straordinarie, come fu quella scritta realizzata durante il fascismo, che ancora oggi rappresenta un presidio indefettibile per la sicurezza del territorio reatino. Un paese dove non ci sono territori che fagocitano tutte le risorse e periferie abbandonate a loro stesse, ma una comunità organica che lavora insieme per il bene di tutti".

Tags:
casapoundduxfascismomussolinimonte giano





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.