A- A+
Politica
Casini parla male del governo, ma lui dov'era anni fa?

Pier Ferdinando Casini è un emblema della Prima Repubblica sopravvissuto a tutto, dalla caduta del muro di Berlino alla scomparsa della Democrazia cristiana. Lui però, imperterrito, ha sempre continuato a navigare i perigliosi mari della politica riuscendo sempre a stare a galla. Prima centrista, poi di destra con Berlusconi e infine di sinistra con il Pd. Non c’è dunque porto politico in cui il vascello casininano abbia attraccato. E proprio alla luce di queste considerazioni desta qualche perplessità quanto ha dichiarato oggi: "La commedia teatrale in atto tra Di Maio e Salvini ha ormai superato da tempo i confini della decenza. L'opposizione del Pd ha tutti i limiti che conosciamo ma, nonostante ogni possibile critica, è l'unica alternativa per restituire dignità al nostro Paese. Ci stiamo facendo del male e i danni li pagheranno gli italiani".

Oggi Casini presenta un libro per lanciare i candidati Pd alle Europee per la circoscrizione nord-orientale con l’ex ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che negli anni trascorsi al dicastero di via Cristoforo Colombo ha fatto ben poco per l’ambiente. Tra l’altro non ha mai rinnovato la fondamentale Commissione di Valutazione di impatto Ambientale scaduta da un decennio e l’Italia -con lui ministro- è arretrata nella lotta ai cambiamenti climatici e alle emissioni climalteranti. E a proposito di “dignità persa dal nostro Paese” forse l’onorevole Casini allora viveva sul pianeta Marte, pur frequentando la buvette di Montecitorio.

 

 

Commenti
    Tags:
    pier ferdinando casinigian luca gallettiambienteecologiacambiamenti climaticicommissione via
    in evidenza
    Ed Sheeran incanta San Siro Il pubblico più vasto del 2019

    Costume

    Ed Sheeran incanta San Siro
    Il pubblico più vasto del 2019

    i più visti
    in vetrina
    ASCOLTI TV, ITALIA-BRASILE A FORZA 7,3 MILIONI DI SPETTATORI. AUDITEL RECORD

    ASCOLTI TV, ITALIA-BRASILE A FORZA 7,3 MILIONI DI SPETTATORI. AUDITEL RECORD


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti

    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.