A- A+
Politica
Caso Bari, Piantedosi: "Si vota a giugno, nessuno slittamento per ispettori"

Caso Bari, Piantedosi: "Si vota a giugno, nessuno slittamento per ispettori"

Le elezioni a Bari non subiranno slittamenti. Lo scrive il Foglio che cita fonti del Viminale: "E' del tutto priva di fondamento e insussistente l’ipotesi di uno slittamento a novembre delle elezioni amministrative per il Comune di Bari già previste per la tornata del giugno prossimo". Dunque la data per eleggere il successore di Antonio Decaro (Pd) resta fissata per l'otto e il nove giugno. Al Foglio dicono che “il lavoro portato avanti dalla commissione di accesso non interferisce in alcun modo con lo svolgimento delle procedure elettorali”.

LEGGI ANCHE: Bari, scioglimento per mafia e voto rinviato? Boccia: "Eversione orbaniana"

Dal ministero dell’Interno, scrive il Foglio, fanno presente che "gli accertamenti della commissione, avviati per verificare gli eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata nel comune, hanno una durata di tre mesi, con una possibile proroga per altri tre". E' possibile dunque che il responso della commissione voluta dal Viminale, dopo l'inchiesta che ha scosso anche l'amministrazione del capoluogo pugliese, arrivi dopo le elezioni comunali, quando si sarà insediato un nuovo sindaco, scrive il Foglio. Il Viminale, "una volta terminato il lavoro dei commissari, dovrà proporre al Consiglio dei ministri una decisione; in caso di intervento si va dallo scioglimento del Comune fino al commissariamento di un segmento dell'amministrazione (come accade, nel caso di Roma con l'inchiesta Mafia Capitale nel 2015 con il X municipio, quello di Ostia)", conclude il Foglio. 






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.