A- A+
Politica
Inchiesta petrolio, il governo dovrebbe dimettersi? Di' la tua


Come si comporterebbero gli italiani se fossero loro direttamente a decidere delle sorti del governo Renzi-Boschi? "Se facciamo un sondaggio tra i cittadini italiani, il 60% vota per le dimissioni del premier e dell'esecutivo", spiega ad Affaritaliani.it Renato Mannheimer, partner di Eumetra Monterosa. Che però aggiunge: "Questo risultato ci sarebbe come votazione secca, però in caso di referendum i dati potrebbero cambiare visto che al momento manca un'alternativa vera a Renzi e al suo governo".

Dopo le dimissioni di Federica Guidi sul caso petrolio-Tempa Rossa, dovrebbero dimettersi anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi, la ministra Maria Elena Boschi e l'intero governo? Che cosa pensi di questa vicenda?

Scrivi il tuo commento inviando una mail a scrivi@affaritaliani.it

(Non verranno pubblicati commenti che contengono insulti)


IL COMMENTO DEI LETTORI
 

Non so se sia ancora il caso di chiedersi se il governo debba dimettersi o meno. Forse sarebbe il caso di chiedersi perché il governo non si dimette. Poco più di due anni fa un certo Matteo Renzi, che prima aveva massacrato la provincia di Firenze come presidente e poi il comune come sindaco (ricordiamolo: il sindaco più assenteista di tutta la storia fiorentina), creandosi una rosa di "amicizie" e appoggi che gli permettessero di fare "il salto di qualità" a Roma, affermò con grande convinzione e senso civico che "mai avrebbe accettato di far parte di un governo a meno che non ricevesse un'investitura popolare, e mai tale governo avrebbe dovuto esser frutto di inciuci". Un mesetto dopo Letta gli consegnava il campanellino di Palazzo Chigi con lo sguardo di chi è stato appena pugnalato alle spalle dal cospiratore di palazzo... Subito abbiamo visto (tranne i ciechi totali) che razza di individuo si fosse seduto sulla poltrona del premier: tronfio, prepotente, vanitoso, arrogante, ma soprattutto incapace. Immediatamente andò a comprarsi una parte importante di elettorato regalando l'elemosina di 80 Euro a chi ne guadagnasse meno di 26.000 annuali, e nessuno ha capito il gioco delle tre carte, tutti impegnati come siamo, noi Italiani, a guardare il particolare delle nostre tasche perdendo di vista la panoramica del tutto (Renzi dava da una parte ma doveva pur togliere da qualche altra). E così le elezioni europee (che, nessuno l'ha notato, poco e nulla hanno a che fare con quelle italiane...) gli hanno dato lo scettro di campione di voti e lui, già montato oltremodo per sua natura, è diventato come l'Hitler di Charlot che giocava col mondo ne "Il grande dittatore". Purtroppo, ha giocato con l'Italia, e la palla sono stati gli Italiani, presi a pedate dal primo all'ultimo giorno. Ma le cose non possono andar bene a chi continuamente vive gettando il sudiciume sotto il tappeto: prima o poi quel tappeto fa una gobba troppo alta e qualcuno, passandoci sopra, se ne accorge. Ed ecco che allora tutta la spazzatura comincia a uscire. Le banche, papà Boschi (anche la Boschi che non si è dimessa immediatamente è una vergogna per il nostro Stato), il caso Guidi - Total, le trivelle, i Panama papers (e non scordiamoci che, a suo tempo, papà Renzi si era fatto pagare i debiti della propria società commerciale - circa 400.000 Euro - coi soldi della Regione Toscana!!!!)... Ma sono certo che Renzi, anche qualora arrivasse ad una situazione simile a quella di Berlusconi nel 2011, non se ne andrebbe mai di propria iniziativa, avendo finora lavorato come un matto per crearsi una dittatura sotto forma di democrazia; occorrerebbe che qualcuno (i Corazzieri?...) lo prendesse di peso e lo buttasse fuori a calci. Speriamo per tutti noi che quel giorno arrivi al più presto possibile.

Lombardo

***

A che servirebbero le dimissioni? C’è qualche raggruppamento politico che si salvi? A me, pare proprio di no e per parecchio tempo ancora. Chi sceglereste tra Salvini, Berlusconi e Grillo? Meglio emigrare!

Francesco

***

Inchiesta Petrolio e referendum trivelle   

Trattasi di un caso dai risvolti molto torbidi che senz’altro ha indebolito notevolmente il Governo Renzi.  Alla luce dei fatti è inequivocabilmente emerso che il famoso emendamento voluto dal trio Renzi-Boschi-Guidi sia stato fatto unicamente per favorire la Total, lasciando così che gli abitanti di quella zona continuino a morire, oltre ad averli già penalizzati con un disastro economico- ambientale da cui ci vorranno anni e anni per risollevarsi.  Le responsabilità sembrano essere altissime e quindi la mozione di sfiducia promossa dall’opposizione è - a mio parere - sacrosanta.

Renzi, Renzi, un uomo solo al comando…  Non mi è piaciuto quel suo l’invito all’astensionismo; e tutto in fretta, senza concedere al cittadino il tempo di approfondire il caso e quindi potere esprimere un SI o un NO convinto.

Né – già che ci sono – mi piace l’Italicum così com’è, una riforma elettorale che relega il cittadino ad una posizione di assoluta  sudditanza, visto che (se non ho capito male) circa i 2/3 dei parlamentari verrebbero automaticamente rieletti nei capilista. Ancora peggio per il (nuovo) Senato. Zittito l’elettore, la sua elezione in massima parte verrebbe affidata alle (abbastanza inquinate) Regioni. Insomma un bell’esempio di democrazia.  Poi un Senato con pochissimi poteri non era forse meglio abolirlo del tutto con un risparmio notevole di spesa ?

Oltre a quelle riforme istituzionali e la discussa “Job-Acts”, nonostante i tanti sbandieramenti, il Governo Renzi (sorretto chissà da chi) ha fatto ben poco, anche se, per la verità, chi l’aveva preceduto – Governo Monti e  Governo Letta – aveva brillato per immobilismo, salvo spremere i soliti....

Un cittadino sconfortato

***

L’unico commento che posso fare per Renzi e’
DISASTRO TOTALE. UNA VERGOGNA.
 
Nicoletta

***

L,inchiesta petrolio ,la banca Etruria ,le stupidaggini che il governo va dicendo ingiro e non ultima la gravissima affermazione del presidente del consiglio,nel pieno dei suoi poteri e per quello che egli rappresenta"speriamo che il referendum fallisca" mi spingono a dichiarare la parole torni nuovamente agli elettori nel caso in cui il capo dello stato per il ruolo che gli compete non trovi altre soluzioni alternative a renzi

Maria

***


Se MR dovesse rispondere agli elettori dei voti che ha avuto, ci sarebbe un problema etico.
Ma non è mai stato votato, per cui potrebbe davvero cogliere l'opportunità morale di dimettersi. Il problema è: chi c'è dopo di lui?
MR2? Bersani? D'Alema? Un altro governo "tecnico" alla Monti?" Oppure Di Maio?
Mi sembra un'incognita non da poco.

William

***


deve dimettersi perchè è un imbroglione prima aveva promesso di togliere gli assegni vitalizi dei senatori poi aveva promesso la flessibilità in uscita poi ha rubato i soldi ai risparmiatori il dopo monti che ci ha succhiato il sangue per salvare il mps siamo passati dalla padella alla brace a che gioco sta giocando matteo renzi non ti crede più nessuno vattene a casa  e portati via tutti  i ladri di cui ti sei circondato ci hai stufato

rquartullo

***

Sarò breve: questo governo di fantocci deve andarsene a casa. E' ora di andare ad elezioni ed instaurare un governo eletto dal popolo e non da un sottobosco di apparati economico/finanziari italiani e non,  con altre varie commistioni  interne ed esterne.

Roberto

***

Il governo dovrebbe dimettersi in toto , per inettitudine e arroganza ma soprattutto la Boschi che è implicata (non poco)
sia nella Banca  Etruria che nell’attuale vicenda .Altri ministri sono stati cacciati per molto molto meno.
mi chiedo quali armi abbia verso Renzi !

Daniela

***

Signori, io penso che non sia nemmeno da chiedere......il Governo Renzi deve andare
a casa e bisogna tornare al voto.
Quando si vincono le elezioni e ci si appresta ad andare al Governo, in precedenza
si e’ stipulato una sorta di contratto: il cittadino elegge i propri rappresentanti perche’
ha fiducia in Loro ed ha approvato il programma elettorale.
In questo caso ogni regola e’ stata violata nel 2013 Bersani era il candidato premier
e si e’ sottoposto con il Suo partito al suffragio elettorale. Non e’ andata benissimo
in quanto nessun partito e’ riuscito ad ottenere la maggioranza assoluta. E’ iniziata
una querelle assurda, il tavolo con i M5S che non hanno voluto fare accordi con nessuno.
Dopo tutta questa trafila ci siamo ritrovati un premier che non era quello designato:
Enrico Letta. Non contenti, dopo un anno, con la complicita’ di Napolitano ci rifilano
Renzi, premier non eletto ma nominato ed un improbabile quanto incredibile Patto
del Nazareno. Successivamente scopriamo che questo Parlamento e’ illegittimo perche’
eletto con una legge elettorale incostituzionale.
Sulla scena irrompe Renzi, il rottamatore, colui che fara’ ripartire l’Italia.
Ad oggi l’Italia ha il motore in panne e Renzi da rottamatore e’ divenuto un riciclatore,
sul carrozzone e’ salito Alfano a capo dei traditori  che si sono sfilati da Forza Italia, per
non perdere la poltrona, si e’ aggregata Scelta civica che dopo essere stati abbandonati da
MOnti sono rimasti in tre con a capo Enrico Zanetti. Ma colpo scena, dopo i vari litigi con
la minoranza democratica Renzi ha un altro colpo di genio arruolare Verdini plurinquisito
per varie bancarotte fraudolente, pseudo massone condannato a 2 anni.
Dopo tutto questo teatrino gia’ di per se’ grave, iniziano a scoppiare  vari scandali e scandaletti
il salvataggio delle banche e del papa’ della Boschi. La Boschi che avoca a se’ il provvedimento
per risarcire i risparmiatori truffati e che in sostanza non sta risarcendo nessuno, per paura di
perdere quel poco di credibilita’ che rimane a questo Governo. Non si sono ancora spenti i riflettori
su questo pasticciaccio e spunta il problema del referendum delle trivelle e dell’emendamento
del Ministro dello Sviluppo economico che bellamente favorisce il proprio, fidanzato, indagato
che usa le risorse degli italiani  come bancomat personale.
Dopo tutto questo salta fuori che dietro tutto c’e’ sempre il ministro Maria Elena Boschi, io
penso che questo governo di danni ne abbia creati finche’ mai, oltre ad aver indignato la
maggior parte dei cittadini ed ad aver spezzato quel po’ di fiducia che c’era.
Renzi e company dovrebbero capire che non stanno governando Paperopoli, qui nessuno ride,
ci sentiamo traditi, vessati e sfruttati, basta, chiudiamo i conti e ripartiamo da zero, possibilimente
con un parlamento legittimo, un premier eletto, con un programma di governo trasparente.

Anna Ferraris

***

DEVONO ANDARE TUTTI A CASA !!!
RENZI CI HA PRESI IN GIRO CON LA SUA PARLANTINA.
TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO
BORIOSO DI SE  , INCAPACE , INAFFIDABILE  IMMATURO
E BAMBINONE CHE GIOCA ALLA POLITICA!
HA DISTRUTTO IL PD, STA DISTRUGGENDO L'ITALIA E ALL'ESTERO
SI FANNO BEFFA DI LUI.
A MALAPENA POTREBBE FARE IL SINDACO DI UN PAESINO DI MONTAGNA..
E PENSARE CHE PER VOTARLO ALLE PRIMARIE IO CHE ERO SCHIERATO
CON FORZA ITALIA, ALL'EPOCA, HO PAGATO TRE EURO PER VOTARLO.
CHE GRANDE BLUF .LUI PENSA CHE NOI ITALIANI CHE STIAMO A GUARDARE,
SIAMO DEGLI SCOCCHI IGNORANTI CHE CI BEVIAMO TUTTO.
 IL PARTITO DELLE LOBBI INSIEME ALLA BOSCHI E VERDINI.
NON PARLIAMO DI ALFANO UOMO VISCIDO ED EGOISTA SENZA RITEGNO DIGNITA'
ZERO ATTACCATO ALLA POLTRONA. VENDEREBBEE  LA MAMMA E IL PAPA'.
CHE DISASTROOOO!!!!!  VIA  TUTTI SPARITE PER SEMPRE!!!!!!!

Achille

***

Ritengo che un governo non eletto democraticamente non dovrebbe esistere, quindi le dimissioni sono dovute e richieste.

Mario

***

RENZI SE NE DEVE ANDARE: LA CORRUZIONE E I CONFLITTI NEL SUO GOVERNO SONO ENORMI: POI NON è STATO ELETTO DA NESSUNO E DIMOSTRA CHE NON è ALL'ALTEZZA. BASTA CON QUESTI INCOMPETENTI ARROGANTI.  L'ITALIA VA MEGLIO SENZA DI LORO .

Rosario

***

Non penso che dovrebbe dimettersi in quanto è il governo "meno peggio" che abbiamo avuto ma dovrebbe per il futuro fare attenzione ai conflitti di interesse tra i membri del governo.

Mimmo

***

credo che per una civile e pulita convivenza DOVREBBE DIMETTERSI IL GOVERNO ED INDIRE ELEZIONI

Maurizio

***

In un paese civile il governo dovrebbe gia' essersi dimesso.
Siccome siamo in italia che per definizione e' la creazione di un umorista che ha oltrepassato i limiti, ecco che
tale governo uscira' da questa tempesta rafforzato.

Claudio

***

Dovrebbero dimettersi tutti, non solo x gli scandali petrolio, ma soprattutto x l'arroganza del presidente del Consiglio nel considerare la faccenda, come se fosse un dittatore e non il premier di uno Stato democratico (della serie: lo facciamo xché lo dico io!) ...e, d'altra parte, cosa aspettarsi da un personaggio che ha preso il potere con un atto di forza (grazie alla connivenza di quel ri..to di Napolitano)?

Titti

***

Si devono andare a casa subito, dopo il Governo Monti, con il quale abbiamo toccato il fondo, con questo siamo finiti nel pozzo....nero

Lucianino

***

SUBITO!
Si deve dimettere subito!
Non è stato eletto dal popolo, ma è un aborto di napolitano, Il padre è indagato, è arrogante e mussoliniano, non conosce la democrazia, ha rubato  gli arretrati delle nostre pensioni, sta spendendo milioni e milioni per far entrare in europa chissà quanti terroristi mentre gli italiani si suicidano perchè non hanno più un lavoro, dice stupidaggini a tutto spiano e bugie sull' occupazione e ripresa dell' italia peggio di  pinocchio, ha regalato i nostri mari più pescosi alla francia, vuole trivellare il nostro già precario territorio, il padre della boschi è indagato pure lui, la boschi stessa è implicata nell' affare di tempa rossa....bisogna dire altro?
SI, chese ne  vada af.....o al più presto lui e il suo governo!

Mose

***

Non vedo l'ora.
Poi o si fanno davvero i conti nel PD, o si va a elezioni. Ogni minuto in più di questo veleno è un danno al Paese e alla sx cui appartengo appassionatamente e spero con qualche competenza da 50 anni.

Giovanni

***

Semplicemente un governo di dilettanti allo sbaraglio con anche una serie infinita di comportamenti scorretti.
Se certi comportamenti fossero stati tenuti da un governo di centro destra Roma sarebbe perennemente occupata dal popolo viola, dalla societa' civile, dai cobas, e da tutta quella serie di associazioni sinistre di nome e di fatto.

Rosalba

***

Renzi deve lasciare? Sì

Maria Pia

***

RENZI e tutto il governo devono dimettersi e andarsene dall'italia compreso tutto il PD e assocciati

Aldo

***

Secondo me il governo non si dovrebbe dimettere anche perché allo stato non vedo nessuna valida alternativa

Patrizia

***

Ritengo che Renzi abbia un grande vantaggio, quello di non avere rivali (almeno per ora!). Grazie

Luigi

***

Si subito bongiorno

Paolo

***

certamente

inoltre non è un governo eletto dal popolo

alla faccia della democrazia

Valter

***

Penso sinceramente che il governo non ha scampo e deve dimettersi.

Comunque non solo per questo scandalo ma

-anche per i precedenti (vedasi salva banche e danni ai risparmiatori)

-pochezza del presidente del consiglio

-ancor maggiore pochezza del suo staff di ministri e seguito

Ing F.Vezzani

***

Si tutti a casa a calci nel sedere, il peggior governo della storia repubblicana

Massimo

***

si .... da tanto tempo si evitavano perdite di tempo e leggi assurde che se possibile andranno cancellate tutte buone o cattive ... ma decise da un governo non rappresentativo che doveva evitare di toccare la costituzione ....
quando torneremo al proporzionale torneremo a votare ora voteremo solo contro.

Luimazz

***

In un Paese serio all'apparizione dei primi conflitti di interesse che hanno coinvolto la Boschi e il padre, il Presidente del Consiglio avrebbe chiesto al suo Ministro di dimettersi, di sospendirsi, di dare un qualunque segnale verso il popolo italiano che ci convincesse della buona fede del Governo e delle sue azioni nelle vicende che lo collegavano agli interessi della banca in cui aveva operato il papa' della Boschi.
Ma niente.
Oggi la credibilita' del Governo e' in caduta libera e sembra addirittura che Renzi preferisca correre il rischio di far saltare tutto piuttosto che mettere la Boschi da parte.
Ancora una volta un Leader capace (questo e' indubbio) vittima delle sue debolezze.

Silvia

***

Tutto serve all'opposizione per chiedere le dimissioni del governo ma anche questa volta andrà come le precedenti. Gli italiani hanno buon senso e non voltano le spalle a un personaggio che tutto il mondo ci invidia.

Marisa

***

La faccenda è alquanto scabrosa ed unita allo scandalo precedente che ha investito n. 4 banche, determina una caduta di fiducia nell’attuale Governo che in questi anni ha fatto molte promesse con pochi contenuti.
Sarebbe opportuno dare le dimissioni e far tornare il popolo alle urne.

Gifras

***

Veramente non avrebbe dovuto proprio nascere questo governicchio come i due precedenti. A quest'ora non avremmo avuto la sciagurata "sig.ra" Fornero nè tantomeno il "cervellone" Monti e le elemosine di 80,00 € con i quali il guascone cerca di abbindolare la povera gente. A proposito, una domanda sorge spontanea; ma questo non è voto di scambio? Ai sopravvissuti attuali l'ardua sentenza!

bivione

***

NON CI SONO SCUSE CHE TENGANO IL GOVERNO SI SAREBBE DOVUTO DIMETTERE IERI.

GRANDE VINCENZO

***

Questo governo è illegittimo e in un Paese democratico non doveva neppure esistere.
Inoltre ditemi in quale democrazia occidentale (esclusa la grande coalizione tedesca che è organica) un parlamentare eletto in contrapposizione ad un altro, poi ci si può alleare beffando chi lo ha eletto !!

Marco Faggioni

***

Ci sono dentro tutti. Governo inadatto e non eletto. Tutti a casa e Governo eletto dal popolo

Gianni

 

Tags:
guidi renzi boschi governo dimissioni





in evidenza
Juve, verso l'esonero di Allegri: la sfuriata all'Olimpico gli costa la panchina

La Figc apre un'inchiesta

Juve, verso l'esonero di Allegri: la sfuriata all'Olimpico gli costa la panchina


in vetrina
Quaranta gradi anche al Nord? Ecco la risposta

Quaranta gradi anche al Nord? Ecco la risposta


motori
Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazioni

Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.