A- A+
Politica
Cento parlamentari in conflitto d'interessi, 40 di FdI. Manca una legge ad hoc

Parlamento, un sesto degli eletti dichiara quote e azioni in diverse società

In Parlamento ci sono cento tra deputati e senatori in palese conflitto d'interessi. Ma questo solo sulla carta perché in Italia non esiste alcuna legge che regoli questi aspetti. Così agli atti finiscono proposte di legge nei settori in cui alcuni di loro fanno affari, si tratta di lobbisti di loro stessi. Hanno quote di aziende, ma - si legge su Repubblica - si sono dimenticati di dichiararle. Hanno ruoli in consigli di amministrazione e diverse imprese eppure presentano interrogazioni urgenti ai ministri su materie che riguardano quelle stesse società. In alcuni casi siedono contemporaneamente in Parlamento e in due o tre cda di aziende che con lo Stato hanno a che fare per appalti milionari. Così oggi in Parlamento ci sono 100 tra deputati e senatori, alcuni anche ministri, viceministri e sottosegretari, che hanno partecipazioni o ruoli in imprese e società.

Leggi anche: Sinner re d'Australia, Roberta Vinci: "Vi spiego come ha sconfitto Medvedev. Djokovic? Oggi Jannik è il n°1"

Leggi anche: Europee, Meloni si candida. Ma lo dirà solo ad aprile. Anteprima Affaritaliani

Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni, - prosegue Repubblica - è quello che ne ha il maggior numero: quaranta. Seguono nella maggioranza, a gran distanza, Lega (19) e Forza Italia (15). Nell’opposizione il Pd (8) è davanti ai 5 Stelle (4). Emerge così che il caso del senatore Maurizio Gasparri, che presiede una società che ha partecipazioni in aziende di cybersicurezza e siede in commissione Affari esteri e difesa, non è isolato. Ad esempio c'è Antonio Angelucci, deputato leghista, patron di cliniche convenzionate ed editore dei giornali di destra, tra cui Libero che l’anno scorso ha ricevuto quasi 3,9 milioni di contributi pubblici (quota 2021). E ancora, Riccardo Zucconi, deputato FdI e in commissione Attività produttive, commercio e turismo ha quote o proprietà di 3 aziende: tutte nel settore della ristorazione. Da Gemmato a Urso a Santanchè, sono note le attività nel turismo, nella sanità, ma anche nella consulenza alle imprese. Un sesto degli eletti dichiara quote e azioni in diverse società.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.