A- A+
Politica

Ecco i sette punti dell'accordo siglato ad Arcore da Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

1) I tre leader hanno concordato sulla necessità di un forte impegno del Centrodestra, unito nella battaglia contro la falsa riforma costituzionale.

2) La vittoria del NO non sarà un salto nel buio, né la fine di un processo riformatore. Al contrario, creerà le condizioni perché si possa parlare di riforme vere: i tre partiti si impegnano fin d'ora a farsi promotori di una nuova riforma costituzionale che: introdurrà il presidenzialismo con l'elezione diretta del Capo dello Stato, imporrà il vincolo di mandato ai parlamentari e chi cambia idea deve dimettersi, dimezzerà costi e numero dei parlamentari, differenzierà seriamente il ruolo fra Camera e Senato, riorganizzerà lo Stato sulla base di un federalismo capace di valorizzare le comunità territoriali, riconoscerà al popolo il diritto di esprimersi ogni qualvolta i trattati internazionali prevedano cessione di sovranità.

3) Non per nostra scelta, ma per decisione del presidente del Consiglio, il referendum sarà anche un giudizio sul governo Renzi. Tale giudizio non può che essere gravemente negativo.

4) Dopo la vittoria del NO riteniamo che il Governo dovrà trarne le conseguenze, e in ogni caso escludiamo qualsiasi sostegno parlamentare ad un esecutivo che non abbia la fiducia dei cittadini.

5) Si darà impulso alla campagna referendaria, con iniziative congiunte e specifiche di ogni partito, per sensibilizzare la maggioranza degli italiani evidenziando il disegno di potere, inefficiente ma pervasivo, del presidente Renzi e del Partito Democratico.

6) I tre partiti metteranno in campo tutte le iniziative necessarie per allargare il perimetro del Centrodestra, facendo appello alla società civile.

7) Le tre forze politiche infine intensificheranno nei prossimi mesi il lavoro di elaborazione del programma, sulla base di quanto già concordato, mettendo al centro tasse sulla famiglia e contrasto all'immigrazione clandestina.

Tags:
centrodestra berlusconi salvini meloniaccordo centrodestra sette puntiaccordo centrodestra berlusconi salvini meloniberlusconi salvini meloni accordo sette punti centrodestra





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.