A- A+
Politica
Berlusconi verso il dietrofront. Roma in cambio di Torino-Napoli
Elezioni, Berlusconi verso il dietrofront. Roma in campo di Torino e Napoli. Tutti i nomi dei candidati


Il tempo non è ancora maturo, ma prima della presentazione ufficiale delle liste per le Amministrative (che quasi certamente si terranno il 5 giugno, ma manca ancora l'ufficializzazione) è molto probabile - come spiegano ad Affaritaliani.it diverse fonti ai massimi livelli di Forza Italia - che Silvio Berlusconi decida per un passo indietro su Roma e quindi ricomponendo l'alleanza di Centrodestra praticamente in tutta Italia (tranne singoli casi).

Al momento l'ex Cav rimane fermo su Guido Bertolaso anche se tra gli azzurri si moltiplicano i distinguo e le richieste di convergere su Giorgia Meloni (l'unica tra i candidati del Centrodestra che, sondaggi alla mano, ha qualche chance di arrivare al secondo turno). Finora il 'cerchio magico' (Bergamini-Rossi-Pascale) ha insistito con Berlusconi affinché non facesse alcun passo indietro, pena la sua definitiva "fine politica".

Ma il leader di Forza Italia, spinto da Giovanni Toti e Paolo Romani, starebbe valutando anche l'effetto contrario. Ovvero una Fi che corre da sola (tranne a Milano) ed è fuori dai giochi ovunque (stando ai sondaggi attuali che non lasciano scampo) sarebbe a maggior ragione la "fine politica" di Berlusconi. Al contrario, convergere sulla Meloni nella Capitale - è la tesi della parte degli azzurri meno intransigente con Lega e Fratelli d'Italia - significherebbe dimostrare la "lungimiranza" di Berlusconi per il quale sarebbe pronto il ruolo di padre nobile del Centrodestra in vista delle elezioni politiche.

Ovviamente Bertolaso avrebbe comunque un ruolo di primissimo piano in un'eventuale giunta Meloni, incinta e leader nazionale, e Forza Italia avrebbe delle importanti contropartita. La prima sarebbe il ricompattamento di Centrodestra su Gianni Lettieri a Napoli, che avrebbe il sostegno anche di Fdi e NoiConSalvini. A Torino il Carroccio metterebbe da parte l'ipotesi del notaio Alberto Morano per convergere o sul capogruppo uscente di Forza Italia in consiglio comunale Andrea Tronzano o su Luca Olivetti, gradito all'ex premier.

Scartata l'ipotesi Osvaldo Napoli, nome sul quale Salvini ha messo un vero e proprio veto. A Bologna, invece, Forza Italia - che comunque non ha un candidato spendibile - convergerebbe insieme a Fdi sulla leghista Lucia Borgonzoni, popolarissima in città e forte nei sondaggi. Al momento non siamo ancora all'intesa ma le condizioni per la "quadra" bossiana ci sono tutte.

Tags:
roma bertolaso melonicentrodestra amministrative romaberlusconi salvini meloni accordoberlusconi salvini meloni





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.