A- A+
Politica
Berlusconi? 'Signore degli agnelli'


La saga del 'Signore degli agnelli' il Cavalier Silvio Berlusconi sta evolvendo  rapidamente ma, sembra prepararsi, dal punto di vista politico e mediatico, ad un epilogo negativo e malinconico.

CRISI DEL CENTRODESTRA, IL CAVALIERE SPIANA IL CENTRODESTRA

Infatti dopo aver 'spianato' il suo grande Milan e averlo venduto ad uno sconosciuto tycoon cinese e ad un fondo speculativo inglese il Cavaliere Silvio Berlusconi sembra si stia muovendo nella stessa direzione con il Centro Destra. Prima lo 'manda a zero' e poi lo 'vende' a qualche leader politico ormai  esausto di aspettare investiture.

Mai come oggi, dopo la limpida dimostrazione di democrazia del Pd, il consapevole risveglio dopo un bagno di umiltà di un nuovo Matteo Renzi e i due milioni di votanti alle primarie, il modus operandi differente di Silvio Berlusconi salta all'occhio.

I TRE MOTIVI DELLE COLPE DI SILVIO BERLUSCONI

Soprattutto per tre motivi principali:

il primo.
il Cavaliere ormai da tempo, ricco del suo ego ipertrofico, sta bruciando con sistematica brutalità, tutti i suoi possibili successori.
Lo fece con Angelino Alfano ( l'uomo che non aveva il quid), poi in rapida sequenza e a corrente alternata replicò con Stefano Parisi, Matteo Salvini, Luca Zaia.
E altri ancora apparsi e scomparsi con la velocità delle meteore.

il secondo
il Cavaliere non vuole le primarie e quindi non permette al popolo del centrodestra di esprimere un gradimento vero su chi vorrebbe come leader. Un leader votato avrebbe sicuramente maggiore forza per portare avanti le idee di una coalizione che avrebbe da dir ancora qualcosa e che, al momento, è alla disperata ricerca di un punto di riferimento.

il terzo

il Cavaliere sembra essere scomparso dalla vita politica nazionale e internazionale.
Migranti, legge elettorale, disoccupazione, Europa , crisi internazionale tra Usa e Corea del Nord, sembrano essere temi provenienti da un altro pianeta che non gli appartengono da tempo.
Di quello che fu il leader indiscusso e discusso del nostro paese rimangono impresse meravigliose immagini di teneri abbracci con agnellini prima della Pasqua, rapide inquadrature in cui si vede uscire , purtroppo malconcio, dall'ospedale dopo una caduta.

CRIDI DEL CENTRODESTRA: IL SIGNORE DEGLI AGNELLI COLPEVOLE

Per questi atteggiamenti l'attuale 'Signore degli agnelli' è davvero colpevole.

Eppure un imprenditore come lui che conosce perfettamente le regole dell'impresa sa che il successo si basa, principalmente, su due aspetti fondamentali: la leadership del capo e il gioco di squadra.

Il Cavaliere probabilmente ha dimenticato entrambi.

Tags:
crisi del centrodestrasilvio berlusconi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.