A- A+
Politica
Centrodestra, Berlusconi regista della 'quarta gamba'. Pronta: chi ne fa parte

Prende forma la 'quarta gamba' del Centrodestra. Fino al debutto ufficiale della prossima settimana ci saranno incontri e contatti per definire strategie comuni e sciogliere tutti i nodi rimasti sul tavolo, a cominciare dal simbolo e lo statuto della nuova formazione politica da presentare dal notaio per la firma dell'atto costitutivo.

Venerdì mattina, raccontano fonti qualificate all'AdnKronos, si sono di nuovo visti a Roma tutti i leader dell'aggregazione centrista nascente (da Raffaele Fitto a Maurizio Lupi a Enrico Costa e Enrico Zanetti) per fare il punto della situazione. Al centro dei colloqui anche i futuri assetti organizzativi e la griglia delle candidature. Al progetto aderirà anche l'ex governatore siciliano, Raffaele Lombardo, che fa parte di 'Popolari e autonomisti', il movimento fondato da Saverio Romano, uno dei 'soci costituenti' della 'quarta gamba'.

Con i 'Popolari e autonomisti' Romano ha presentato una lista a sostegno di Nello Musumeci alle ultime elezioni regionali nell'isola. Nessun problema, intanto, per la raccolta delle firme per i parlamentari di Ap che hanno seguito Lupi e divorziato da Angelino Alfano per aderire al 'quarto petalo' del Centrodestra. Non ci sarà bisogno di un 'soccorso civico' da parte di Enrico Zanetti.

Per evitare questa incombenza della raccolta firme prevista dal Rosatellum 2.0, l'accordo, messo nero su bianco all'ultima Direzione Nazionale, tra i fedelissimi di Lupi e l'ala filo dem guidata da Beatrice Lorenzin, prevede che restino in vita i gruppi di Camera e Senato di Alternativa Popolare, pur avendo preso strade diverse, senza toccare i simboli di Ap e Ncd, che vengono lasciati nella disponibilità del loro legittimo titolare, Alfano. Lupi, dunque, resterà capogruppo a Montecitorio di Ap, mentre Laura Bianconi continuerà a fare la presidente dei senatori. Questo escamotage dei gruppi invariati consentirà alle 'due Ap' di convivere e superare lo scoglio delle firme che dovevano essere raccolte al momento della presentazione delle liste elettorali.

Resta aperto il rebus sulla partecipazione di Stefano Parisi, leader di Energie per l'Italia e soprattutto dell'Udc di Lorenzo Cesa che non vuole assolutamente rinunciare al simbolo ex Dc dello scudo-crociato. Dentro anche Rivoluzione Cristiana di Gianfranco Rotondi che lunedì riunisce i vertici per dare l'ok all'operazione. Dietro le quinte, il vero regista, raccontano, è Silvio Berlusconi che con questa mossa punta ad allargare il campo dei moderati di Centrodestra per battere, in termini di voti e seggi, la somma di Lega e Fratelli d'Italia.

Tags:
centrodestra quarta gamba





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.