A- A+
Politica
Centrodestra e centrosinistra senza leader: politici in crisi di identità

Forse a molti sarà sfuggito, presi dall'incalzare delle notizie quotidiane, un fenomeno abbastanza preoccupante: la mancanza di leader sia nel centro destra che nel centro sinistra in grado di catalizzare il voto di un elettorato affamato di scegliere.
Analogo problema si riscontra nell'area importante (quasi un trenta per cento)  dei pentastellati. Anche se a loro la tecnologia darà una mano: un pò di clic in rete alla vigilia delle elezioni, vidimati o meno dal lider maximo Beppe Grillo risolveranno il problema. Inquietante.

POLITICI IN CRISI. RENZI NON RIESCE A RIALZARSI
Il Centro sinistra sembrava aver trovato il suo cavallo vincente con Matteo Renzi ma l'uomo, messo al tappeto da un tremendo diretto nel referendum, sembra non riuscire a rialzarsi.
Ha perso lo smalto creativo e al contempo enfatizzato le sue criticità, come un pò di antipatia, tanta presupponenza, larga impazienza e soprattutto  incapacità di lavorare in team. Di usare il termine noi al posto di io.

POLITICI IN CRISI. BERLUSCONI CON UNA STRATEGIA SUICIDA

E, purtroppo, il brand Renzi ha perso lo smalto, molti fama lo hanno lasciato e ci vorrà un'impresa titanica per recuperare il favore del grande elettorato.

Non meno problemi sull'altra sponda. Lì il cavalier Silvio Berlusconi sta scientificamente soffocando tutti i possibili leader , da Matteo Renzi, a Giovanni Toti, a Stefano Parisi nella errata convinzione di poter prendere il comando e soprattutto i voti. Proprio con questo obiettivo ne propone altri 'belli e impossibili' da Mario Draghi, a Sergio Marchionne, a Carlo Calenda che, quando va bene, gli rispondono con un secco no.
Un'operazione sconsiderata a danno del Centrodestra e del Paese.

E i cinque stelle, dal canto loro, non hanno ancora espresso una figura di riferimento di alto profilo.

In questo preoccupante vuoto di leader decaduti, leader bloccati e 'non leader' emerge la semplice concretezza di Paolo Gentiloni, purtroppo anche lui frenato dall'ombra ingombrante del segretario PD.

POLITICI IN CRISI. UN PASSO INDIETRO
Ed allora?
Auspicabile ma impossibile : che i due direttori d'orchestra Berlusconi e Renzi abbiamo il coraggio di, ognuno a modo proprio, fare un passo indietro o perlomeno di lato provando a dare spazio e investitura a qualcuno che possa catalizzare voti.
Più semplice ma altrettanto preoccupante il processo tra i 5 stelle dove sarà la piattaforma Rousseau a decidere.

POLITICI IN CRISI. UN MACRON ITALIANO
A meno che , come è successo in Francia, salti fuori all'ultimo momento (cioè adesso) qualcuno che sparigli le carte, bypassi i partiti e soprattutto sappia conquistare il consenso di un elettorato italiano nauseato che mette al primo posto tra le parole più out, quelle di cui quasi bisogna vergognarsi, politico e politica.
Tutta questa maggioranza più o meno silenziosa chiede da anni un leader che abbia nel suo pedigree principalmente un paio di qualità : la normalità e la sincerità.
Ma forse si vuole un pò troppo.

Tags:
centrodestracentrosinistraleader

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.