A- A+
Politica
Centrodestra, la quarta gamba abbassa il prezzo: chiede 20 collegi in meno

ROMA - Nello studio di Vespa Raffaele Fitto incrocia Matteo Salvini in diretta: c’è il gelo polare. “Siete alleati?” - chiede Vespa. Stiamo ragionando si svincola il leader di Noi con l’Italia. Gli ex Udc sono delusi da Berlusconi: l’accordo non c’è ancora. Cesa alterna una riunione a una marea di chiamate. Ruggeri ritiene che ormai si vada da soli, Raffaele Fitto continua la partita a scacchi. 

È andato male l’incontro con Berlusconi: Noi con l’Italia ha abbassato la posta a una forbice che va dai 23 ai 20 collegi uninominali (erano partiti da una proposta di 40 collegi), ma bisogna passare un’altra volta il vaglio di Salvini. In serata sembra che ci sia la disponibilità ad aumentare fino a 16 collegi in favore della quarta gamba.

I forzisti sono disponibili a fare qualche piccola rinuncia. Il leader maximo di Forza Italia ci tiene a Cesa, inoltre gli servono i voti della quarta gamba per puntare al 40 per cento. Ma Salvini vuole abbassare il costo dell’alleanza ancora di più. La diffidenza avanza perché qualcuno sospetta che i leghisti vogliano dare il benservito ai big di Noi con L’Italia tirandoli avanti fino all’ultimo momento per poi costringerli ad accettare 13 soli collegi, che a stento bastano per i numerosi leader nazionali che contiene questo partito. Un disastro dal quale Fitto vuole venire fuori con le giuste garanzie. È una partita a scacchi in cui non ci si può fidare di nessuno.

“Allo stato attuale corriamo da soli”- ripete da ieri il senatore Ruggeri (oggi assessore di Emiliano). “Per l’Udc pugliese non sarebbe male la corsa solitaria: si tirerebbe fuori dall’impiccio di essere su due fronti diversi (a Bari con la sinistra a Roma con la destra), ma a noi non conviene” - spiegano alcuni fittiani. Intanto, Fitto va a Porta a Porta per spiegare le sue ragioni, mentre spera che la sua offerta venga accolta. Non c’è più tempo: l’accordo sui collegi dovrà essere chiuso nelle prossime 24 ore, perché bisogna presentare simboli e alleanze.

Tags:
centrodestraquarta gambavoto 4 marzolega salvini





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.