A- A+
Politica
Centrodestra in tilt, l'alleanza salta non solo a Roma. Insight


Lo scontro tra Forza Italia da una parte e Lega-Fratelli d'Italia dall'altra, ormai, va ben oltre le questioni politiche. Si è passati dal fronte politico alle offese e alle accuse personali. Berlusconi, di fatto, ha etichettato Salvini come "pappone" e ha detto di essere pronto a "ridere in faccia" alla Meloni. La situazione è del tutto fuori controllo. Il leader della Lega, contattato da Affaritaliani.it, ha risposto "non parlo di Roma. Non parlo di Berlusconi". Il malessere è evidente e palpabile. La leader di Fratelli d'Italia, preso atto che non c'è tutta la coalizione intorno a Guido Bertolaso, ha fatto un gesto di "generosità" e, nonostante la gravidanza, si è detta disponibile a candidarsi nella Capitale per "salvare il Centrodestra".

La risposta dell'ex numero uno della Protezione Civile è stata tranchant: "Pensi a fare la mamma". E' del tutto evidente che a questo punto, salvo miracoli, il Centrodestra andrà diviso alle Comunali a Roma. Con il serio rischio che il duo Lega-Fratelli d'Italia e Forza Italia si presentino separati anche a Torino, Napoli e Bologna. Forse, condizionale d'obbligo, solo a Milano con Stefano Parisi la coalizione potrebbe restare in piedi. Ambienti del Carroccio e di Fratelli d'Italia accusano direttamente il cosiddetto "cerchio magico" dell'ex Cavaliere: ovvero il trio Rossi-Bergamini-Pascale. L'impressione è che, considerando ormai Berlusconi fuori dai giochi per le Politiche e per Palazzo Chigi, si voglia fare di tutto per far saltare la coalizione - anche in chiave anti-Salvini candidato premier - per poi poter gestire le liste di Forza Italia in autonomia alle prossime elezioni portando a casa un 8-10% di fedelissimi. In questo quadro appaiono tagliati fuori gli altri colonnelli azzurri, da Romani a Brunetta passando per Toti.

"Ci vorrebbe un miracolo per risolvere la situazione", commenta un big di Fdi. E infatti al momento non è in programma alcun faccia a faccia Berlusconi-Salvini-Meloni. L'ex Cavaliere, comunque, dopo aver affermato che "Bertolaso è un fuoriclasse e che vincerà al primo turno" difficilmente (quasi impossibile) potrà rimangiarsi tutto e sostenere la Meloni. L'unica soluzione sarebbe un passo indietro dell'ex capo della Protezione Civile, ma dal cerchio magico di Silvio premono perché ciò non avvenga. E dietro il no all'unica soluzione possibile, quella del ticket Meloni-Bertolaso, avanzata da Ignazio La Russa ad Affaritaliani.it, ci sarebbe ancora una volta il trio Ross-Bergamini-Pascale. Una situazione complicatissima, insomma, che rischia molto concretamente di mettere fine all'alleanza di Centrodestra. Renzi e il M5S ringraziano, soprattutto in vista delle possibili elezioni politiche che potrebbero tenersi all'inizio del 2017.

Tags:
berlusconi meloni salviniroma centrodestra





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.