A- A+
Politica
Centrodestra, Veneziani: il leader? Né Parisi né Salvini

"Non mi riconosco né in Stefano Parisi né in Matteo Salvini, bisogna cercare una sintesi tra i due". Marcello Veneziani, politologo del Centrodestra, analizza con Affaritaliani.it il futuro di Forza Italia e Lega dopo la convention di Milano di Parisi e il raduno del Carroccio a Pontida. "Il Centrodestra deve essere nazionale e popolare e nessuno dei due ha la capacità di unire e guidare la coalizione. Parisi ha buone qualità manageriali ed è una persona capace ma probabilmente non è un leader politico dato che gli manca quella passione e quell'idea che servono per unificare la coalizione. Non si può creare una specie di Ulivo alla Prodi senza un progetto e un'essenza chiaramente antagonista rispetto all'avversario. Salvini invece ha dalla sua la capacità di intercettare il disagio e di rappresentare le ragioni del popolo rispetto alle sopraffazioni delle elite europee e allo sbarco continuo dei migranti, ma l'idea stessa di creare una coalizione a Pontida ricorda la secessione della Padania e quindi l'esclusione di una parte del Paese. C'è poi un'assenza di strategia politica culturale e la capacità di intercettare il malcontento è un pregio ma anche un limite. Salvini può essere il leader della Lega che concorre al progetto unitario ma non il capo della coalizione e il candidato premier".

Parisi e Salvini possono stare insieme? "Sì, come in passato stavano insieme Bossi, Berlusconi, Fini e Casini", afferma Veneziani. "Ma con un progetto politico a bassa tensione e con tutti i problemi che questo comporta. Il Centrodestra comunque può vincere - e nel Paese ha un'enorme potenzialità forse maggioritaria - solo se tiene dentro anche i populisti. Ovviamente non solo la Lega ma anche Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni ha più equilibrio nazionale ma non ha l'appeal e un partito alle spalle in grado di essere l'alternativa a Renzi e al Pd". Chi potrebbe essere il leader che fa la sintesi tra Parisi e Salvini? "Attualmente non riesco a vederlo, forse dorme nelle pancia profonda del Paese. E comincio a pensare che possa non arrivare dal mondo della politica, anche se poi dovrà necessariamente contaminarsi con la politica". Paolo Del Debbio? "Non escludo nulla, ma è difficile che un intellettuale possa essere anche il leader politico con un largo consenso popolare", conclude Veneziani.

Tags:
berlusconi parisi lega salvinicentrodestra parisi salvini





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.