A- A+
Politica
Cernobbio, Mattarella difende l'Ue: "Appartenenza va oltre il dare e avere"
Foto LaPresse

"Una casa comune solida e ben gestita costituisce il più efficace antidoto contro antistoriche spinte dissociative''. Così il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che torna oggi a parlare in difesa dell'Europa e del futuro dell'Unione europea in un messaggio di saluto al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Europa, quindi, come una "casa comune", che per il presidente della Repubblica è ''quanto chiede la società civile dei Paesi europei: più sicurezza, in un contesto internazionale così profondamente perturbato, più equità, più condivisione delle responsabilità''.

"Per questo, continua Mattarella, "i governi hanno l'onere di contribuire con atteggiamenti e proposte costruttive a garantire il miglior funzionamento dell'Ue, aggiornandone le priorità. La posta in gioco è molto elevata: un'Europa all'altezza delle sfide che i popoli hanno dinnanzi è la soluzione adeguata per evitare ai singoli paesi di scivolare nell'irrilevanza e per consentire loro, invece, di partecipare autorevolmente alla stesura di nuove e più appropriate regole internazionali''.'Le istituzioni europee e nazionali - avverte ancora il presidente della Repubblica - debbono lavorare insieme per rispondere alle esigenze di cittadini e soggetti economici e sociali, garantendo libertà in un mondo aperto e, allo stesso tempo, coesione e solidarietà, presupposti per proseguire il cammino di pace, democrazia e sviluppo assicurato dall'integrazione del continente in questi 60 anni, estendendolo, auspicabilmente, oltre i suoi confini'', spiega ancora Mattarella.

Per custodire il futuro dei nostri popoli, dice il Presidente, è quindi "indispensabile riaffermare i valori fondamentali alla base delle libere scelte che hanno portato all'Unione europea: libertà, stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità umana''. Questi, infatti, "principi sulla base dei quali si è costruita la civiltà occidentale in una società in cui inclusione, tolleranza e giustizia sono stati gli obiettivi perseguiti in tutti questi decenni. E' questa la prospettiva in cui è saldamente collocata l'Italia''.

"Rendere attuali questi valori costitutivi - sottolinea - declinarli in iniziative concrete per rispondere tempestivamente alle aspettative dei cittadini, richiede un coerente sforzo e concorso collettivi, che sappia durevolmente legittimare la ragion d'essere profonda dell'appartenenza all'Ue, che va ben oltre la semplice partita del dare/avere''.

E per quanto riguarda la questione migratoria, ''occorrono ambizioni all'altezza dei tempi e delle sfide a partire dal rafforzamento di progetti fondamentali dell'integrazione, come l'Eurozona, alle questioni della politica estera e di difesa, al potenziamento delle politiche di coesione e crescita, con strumenti che consentano di gestire con efficace solidarietà le trasformazioni produttive e le sofferenze sociali, alla predisposizione di regole che sappiano affrontare in modo adeguato la questione migratoria''. Per il resto, spiega ancora il capo dello Stato, "dobbiamo compiere scelte fondamentali su politiche e istituzioni: dal bilancio comune alla governance economica dell'area Euro''.

Commenti
    Tags:
    cernobbioforum ambrosettisergio mattarella





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.