A- A+
Politica
Cgil-Fiom: Rosario Rappa inaugura il sindacato giallo - rosso

La vittoria e il potere, si sa, hanno effetti taumaturgici su tutti, anche sui comunisti duri e puri, quelli del materialismo dialettico di Marx ed Engels coniugato con l’acciaio degli altoforni.

E fu così che Rosario Rappa della segreteria nazionale Fiom, la componente più a sinistra della sinistra CGIL, ha fatto outing ed ha dichiarato di aver votato per i Cinque Stelle. Non solo. Ha anche sfoggiato alla trattativa una cover pentasetellata e favore di fotografi e telecamere, così tanto per suggellare anche visivamente la conversione avvenuta.

Ex comunista landiniano, ex duro e puro, Rappa, ha la delega all’importante settore della siderurgia per la Fiom di Francesca Re David.

Certo c’è da capire come possa coniugarsi questa conversione sulla via di Genova, visto e considerato che Beppe Grillo e in generale il Movimento Cinque Stelle è sempre stato ipercritico con i sindacati arrivando a dire anche che occorrerebbe abolirli.

Tuttavia, l’idea di espandersi al settore sindacale è sempre stato un pallino dei movimenti populisti che nel caso dei Cinque Stelle non hanno alcun vero programma, ma sono solo dei situazionisti e cioè decidono (per modo di dire) di volta in volta quello che gli conviene fregandosi di contraddizioni e ideologia.

Rappa però non ha solo fatto un endorsement formale ma poiché sta seguendo la delicata questione dell’Ilva di Taranto la sua nuova fede ha un risvolto molto pratico e quindi politico.

Infatti la trattativa con l’Ilva è saltata e l’attacco a Carlo Calenda è venuto proprio da Rippa che ha fatto intendere come l’ormai ex ministro sia delegittimato a trattare una questione così importante, visto che il clima politico è cambiato.

Chissà cosa dirà Susanna Camusso, che della religione comunista ha fatto il suo credo e si ritrova con il 33% dei suoi iscritti che ha votato M5S (fonte: sondaggio commissionato dalla stessa Camusso alla Tecnè).

Si preparano dunque tempi di mescolamento cromatico anche nel sindacato di sinistra per eccellenza: non solo quindi governi giallo - verdi, ma anche sindacati giallo - rossi, così tanto per omaggiare la semifinale di Coppa dei Campioni raggiunta dalla As Roma.

 

Tags:
cgilfiomrosario rappasusanna camussobeppe grilloilvafrancesca re david
in vetrina
Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

i più visti
in evidenza
Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

Pedron topless. Gallery delle Vip

Raffaella Fico, tacchi a spillo
... e lato B da urlo. LE FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Francoforte 2019,il Gruppo BMW ha le batterie cariche

Francoforte 2019,il Gruppo BMW ha le batterie cariche


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.