A- A+
Politica
Chi è Giacinto della Cananea, il prof che imperversa in Tv?

Giacinto della Cananea, chi era costui?

Parafrasando Don Abbondio si potrebbe esordire così.

Da qualche tempo infatti il prof. Della Cananea imperversa da sera a mane sugli schermi televisivi ed uno dice: “toh! eccone un altro”, ma poi scopre che si tratta del coordinatore del comitato scientifico per l’analisi dei programmi del solito Luigi Di Maio che per pararsi dalle scie chimiche, sirenette ed elfi mette un professore ordinario di diritto amministrativo europeo a Tor Vergata a sorvegliare (e forse anche a punire, come diceva Michel Foucault) le troppe bizzarrie programmatiche che salirebbero per moto naturale e direi fisiologico dal blog del Movimento.

Ma l’aspetto più interessante della vicenda è che il professore è stato, dal 1993 al 1994, consulente per l’allora ministro della funzione pubblica Sabino Cassese di cui si fa un gran parlare come possibile ministro e non per niente, come da tradizione montiana, ha cominciato il fuoco di fila dalla prima pagina del Corriere della Sera e con lui c'era anche il figlio del Presidente Mattarella, Bernardo Giorgio.

Ne ho scritto qui:

https://www.affaritaliani.it/mediatech/governo-sabino-cassese-volteggia-dal-corriere-su-palazzo-chigi-537224.html

Questo ha fatto dire al consigliere Rai Carlo Freccero (eletto in quota Grillo) che il M5S sta tirando la volata al governo del Presidente, con Cassese premier.

In Tv è impacciato ed elusivo e sguscia in continuazione alle domande dei giornalisti trincerandosi, quando è nell’angolo, con educati “non posso rispondere”, ma potrebbe puntare in alto con un governo Cinque Stelle.

Tags:
giacinto della cananeabeppe grillosabino cassesecarlo freccero





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.