A- A+
Politica
Colle, per Mattarella non solo applausi: metà degli italiani scontenta del bis

Colle, secondo il sondaggio di Termometro Politico il 46,7% degli italiani avrebbe preferito una scelta innovativa

Mattarella bis sì o no? Per oltre la metà degli italiani, il 56,2%, in realtà Sergio Mattarella è stato scelto dai parlamentari solo per mantenere la poltrona. Solo infatti il 20,5% esprime piena soddisfazione per la rielezione, mentre la maggioranza relativa (46,7%), nonostante la stima per il capo dello Stato, avrebbe preferito una scelta più innovativa. A dire categoricamente no al Mattarella bis il restante 29%. Sono questi i dati che emergono dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra l'1 e il 3 febbraio.  

"Secondo il 56,2%, dietro la scelta di Mattarella si cela l'istinto di autoconservazione dei parlamentari che hanno voluto mantenere la poltrona ancora per un anno. Per il 36,3% i parlamentari hanno invece votato Mattarella per evitare la caduta del governo mentre per il 6,1% lo hanno fatto pensando al bene del Paese", scrive Termometro politico. 

"Sullo scontro tutto in seno al Movimento 5 Stelle, il 21,7% si schiera al fianco di Conte, l'11,9% con Di Maio, l'8,1% con entrambi e il 26,3% con nessuno dei due. Il 28,5%, infine, afferma di non essere interessato alle vicende dei Cinque Stelle", continua Termometro politico. 

Dopo il voto del Quirinale, il gradimento di Draghi torna a crescere attestandosi al 52,6%. Fratelli d'Italia è l'unica forza politica a crescere nei consensi. Il partito di Meloni sale al 21,9%. In calo Pd, Lega e M5S rispettivamente al 20,5%, 18,7% e 14,4%. Giù anche Forza Italia ora al 7,5%. Ferme sulle loro posizioni +Europa/Azione (4%), Sinistra (3,1%) e Italia Viva (2,7%). Chiudono i Verdi all'1,8% e Partito Comunista all'1%.  Il sondaggio è stato realizzato con metodo CAWI, 3600 interviste raccolte tra l'1 e il 3 febbraio 2022. 

LEGGI ANCHE:

Salvini: "Bene Mattarella sulla Giustizia, ora i fatti con i referendum"

Sondaggi, partiti distrutti dal Mattarella bis. Salvini a picco, bene Meloni

Commenti
    Tags:
    collemattarellaquirinalesondaggio





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.