A- A+
Politica
Commisario Ue, Garavaglia o Bongiorno. La rosa a due nomi di Salvini
Lapresse


Nella telefonata di venerdì mattina al premier Giuseppe Conte, avvenuta prima dell'incontro a Palazzo Chigi con la neo-presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Matteo Salvini ha comunicato una rosa composta da due nomi per il ruolo di commissario europeo. La prima scelta - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - è quella di Massimo Garavaglia, vice-ministro dell'Economia. La seconda scelta è la ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno. Se davvero il governo riuscirà a strappare un importante portafoglio economico, la scelta ricadrà su Garavaglia. In caso contrario scatterebbe il piano B, ovvero la Bongiorno.

A favore del vice-ministro dell'Economia giocano l'esperienza di governo e amministrativa (assessore al Bilancio della Regione Lombardia per molti anni), un tono sempre pacato e mai urlato, la competenza indiscussa e la riconosciuta stima anche da parte di esponenti dell'opposizione. A favore della Bongiorno gioca il fatto di essere donna: la von der Leyen vuole formare un Collegio dei commissari femminile al 50%, e i Paesi membri finora hanno indicato poche donne. Il Movimento 5 Stelle ribadisce che il nome spetta alla Lega, in base all'esito delle elezioni europee dello scorso 26 maggio, e attende quindi sviluppi sull'asse Lega-Palazzo Chigi-Bruxelles.

Commenti
    Tags:
    commissario ue
    Loading...
    in evidenza
    Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

    Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

    Bill Gates supera Jeff Bezos
    E' la persona più ricca del pianeta

    i più visti
    in vetrina
    Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico

    Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2

    Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.