A- A+
Politica
Commissione Ue, Letta critica il nuovo nome del portafoglio all'emigrazione

Con un tweet Enrico Letta esprime tutta la sua perplessità sulla decisione di includere l'immigrazione tra le competenze del nuovo portafoglio della Commissione. "Solleva interrogativi", ha affermato la portavoce del governo francese, Sibeth Ndiaye che si è detta "personalmente molto dubbiosa" sull'intitolazione dell'incarico anche "se il perimetro del portafoglio non dovrebbe differire da quello della Commissione precedente".

"Proteggere il nostro modo di vivere", il nuovo nome del vecchio commissariato all'emigrazione. "Con franchezza la competenza della nuova Commissione Ue sulle migrazioni ridenominata 'Proteggere il nostro modo di vivere', anche no. Semplicemente no. Ma proprio no", il tweet dell’ex presidente del Consiglio italiano

"Si rischia di inviare un messaggio preoccupante", ha ammonito Amnesty International. "Le persone che hanno migrato hanno contribuito allo stile di vita dell'Europa nel corso della sua storia", - ha ricordato la direttrice dell'Ufficio dell'Ong presso le istituzioni europee, Eve Geddie, - "lo 'stile di vita europeo' che l'Ue deve proteggere è quello che rispetta la dignità umana e i diritti umani, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza e lo Stato di diritto".

Come scrive Repubblica, il nuovo portafoglio, assegnato al greco Margaritis Schinas, esponente del partito di centrodestra Nuova Democrazia, oltre al biasimo di Letta, aveva già ricevuto  critiche dai gruppi dei Verdi e dai Socialdemocratici che hanno preannunciato iniziative al Parlamento europeo in vista delle audizioni dei nuovi commissari a ottobre.

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    letta critica portafoglio emigrazioneeltta commissione ue





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.