A- A+
Politica
Comunali 2017, effetto ballottaggi: Renzi frenerà sulle elezioni

Ballottaggi risultati in tempo reale: Centrodestra avanti, Pd sconfitto.

 

Il dato dei ballottaggi di domenica 25 giugno 2017 è inequivocabile: il Pd di Matteo Renzi ha subito una sonora sconfitta. Embletica la perdita della roccaforte rossa di Genova, dove il Centrosinistra si presentava unito (modello Prodi) e governava dal Dopoguerra ad oggi. A questo punto, molto probabilmente, al Nazareno ricominceranno le polemiche e le liti interne e il segretario accantonerà l'idea delle elezioni anticipate, aspettando il 2018.

Nel Centrodestra, nonostante il movimentismo di Silvio Berlusconi, i vincitori sono Matteo Salvini e Giovanni Toti. Il leader della Lega ha perso 8 chili girando tutte le città al voto e la Lega, va ricordato, in moltissimi casi al primo turno ha doppiato se non triplicato Forza Italia in termini di voti alle liste.

Il Governatore della Liguria è il sostenitore numero uno tra gli azzurri, insieme a Daniela Santanchè, della ricostruzione del Centrodestra sul modello proprio di Genova anche e soprattutto in vista delle elezioni politiche.

Ora per l'ex Cavaliere sarà più difficile ascoltare le sirene dei vari Gianni Letta e Fedele Confalonieri che lo spingono verso Renzi e che insistono per il sistema elettorale proporzionale. Il Centrodestra da stasera può seriamente costruire le basi per tornare alla guida del Paese, visto anche il flop clamoroso dei 5 Stelle al primo turno, ma solo se saprà mettere da parte invidie personali, liti infinite e nostalgie per il Patto del Nazareno.

Tags:
ballottoggi





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.