A- A+
Politica
Comuni: per il 66% degli italiani il sindaco è la figura top nei territori

I cittadini ritengono il sindaco la figura più importante e responsabile per lo sviluppo del territorio e quella, a livello istituzionale, dalla quale si sentono più rappresentati: questo in sintesi il panorama che emerge da un'indagine realizzata da Swg, commissionata dall'Anci in vista della XXXIV assemblea annuale dal titolo '#citta'puntozero, immagina il domani, governa l'oggi', che si terra' a Vicenza dall'11 al 13 ottobre.

Schermata 2017 10 08 alle 17.02.43
 

Secondo l'indagine - realizzata tra il 25 e il 28 settembre con interviste condotte online tra un campione di 1.000 persone maggiorenni residenti in Italia, con domande con un massimo di 3 risposte - il sindaco è ritenuto l'attore principale nello sviluppo del territorio, con un 66% di gradimento, seguito dal Presidente della Regione (49%) e dal Prefetto (27%); ultimi i segretari locali dei partiti politici (5%), preceduti dai segretari locali delle organizzazioni sindacali (6%) e dal vescovo della diocesi locale (8%).

Inoltre, per il 36% del campione il sindaco della città è la figura più rappresentativa, seguito dal presidente della Regioni (14%) e dal Parlamento nazionale (7%).

Schermata 2017 10 08 alle 17.02.10
 

I cittadini invocano poi più poteri per i sindaci (85%, contro un 21% che chiede 'molti piu' poteri'). Ancora, secondo il campione monitorato da Swg una citta' vivibile significa soprattutto 'servizi efficienti' (56%), piu' aree verdi (34%) e riduzione del traffico (33%); fanalino di coda l'integrazione degli immigrati (4%), gli spazi d'incontro (7%) e maggiori iniziative culturali (11%).

Sul fronte degli investimenti i comuni dovrebbero spendere di più per la voce trasporto pubblico (16%), a pari merito con la pulizia della citta' e ambiente e verde pubblico. Ultimi i servizi per gli immigrati (2%), i servizi per i bambini (5%) e piu' case agli indigenti (6%).

Tags:
comuniricerca swg anciricerca swg sindacoassemblea anci





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.