A- A+
Politica
Congresso della Famiglia, Parolin (Vaticano): d'accordo sulla sostanza, ma...

"Io credo che siamo d'accordo sulla sostanza. Le differenze ci sono sulle modalita'". Lo ha detto il segretario di Stato del Vaticano, cardinale Pietro Parolin, a margine della cerimonia inaugurale del 150esimo anniversario dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesu', rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sul Congresso della famiglia che si svolgera' a Verona dal 29 al 31 marzo. Interpellato sulle parole del vicepremier Di Maio che ha definito i cattolici sfigati, il Cardinale ha infine risposto: "Non sono parole che usiamo".

Via della Seta: Parolin, disponibili a incontrare presidente Xi - "Da parte della Santa Sede si e' sempre manifestata e si continua a manifestare disponibilita'. Gli incontri avvengono quando due disponibilita' si mettono insieme". Lo ha detto il segretario di Stato del Vaticano, cardinale Pietro Parolin, a margine della cerimonia inaugurale del 150esimo anniversario dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesu', parlando della visita in Italia del presidente Xi Jinping. "Normalmente - ha aggiunto - quando dei capi di Stato vengono in Italia si distinguono sempre i due momenti di visita: quella dello Stato italiano e quella del Vaticano. Sono due momenti distinti dal punto di vista procedurale".

Migranti: Parolin, spero ci siano procedure umane per emergenze - "Spero che queste emergenze non capitino piu' e si trovino modalita' per venire incontro a tali necessita'. Spero quindi che ci siano delle procedure umane per trattare questi casi. Questo e' il mio auspicio". Lo ha detto il segretario di Stato del Vaticano, cardinale Pietro Parolin, a margine della cerimonia inaugurale del 150esimo anniversario dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesu', parlando della nave Mare Ionio ferma al largo di Lampedusa.

Salute: Parolin elogia capacita' profetica laici Bambino Gesu' - Un elogio alla capacita' profetica "dei laici, non dei preti" che hanno portato avanti l'ospedale Bambino Gesu'. Lo ha fatto il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, nel suo intervento in occasione dell'apertura delle celebrazioni per i 150 anni dell'ospedale pediatrico Bambino Gesu'. Parolin ha ricordato la famiglia Salviati, che inizio' l'opera di sostegno e cura dei bambini nella seconda meta' dell'Ottocento e Valerio Nobili, uno dei piu' grandi epatologi al mondo, responsabile delle Unita' di Malattie Epatometaboliche e della Ricerca Malattie Epatiche all'ospedale del Papa, morto per un malore pochi giorni fa. Mettere al centro il malato significa "saper coniugare l'azione del 'curare' la malattia con quella di 'prendersi cura' di tutto il paziente, della sua persona e del suo mondo affettivo, psicologico e anche spirituale", ha continuato Parolin. "Oggi lo scenario e' radicalmente cambiato rispetto al tempo in cui l'Ospedale muoveva i primi passi. In Italia - ha sottolineato - si e' avviato e consolidato un sistema di Servizio Sanitario Nazionale, che aspira a realizzare il principio di uguaglianza proclamato nell'articolo terzo della Costituzione. Tutti i cittadini, ricchi o poveri, giovani o adulti, hanno diritto alle cure. In questo modo si tutela e si promuove la vita. Tale sistema coinvolge diversi attori istituzionali, come le Regioni e lo Stato, e contemporaneamente intreccia l'azione privata con l'azione pubblica. E' una realta' complessa che va costantemente seguita, governata, sostenuta e stimolata, perche' il livello dei servizi prestati e della loro qualita' sia sempre adeguato alla dignita' umana di ogni infermo".

Commenti
    Tags:
    parolin famiglia verona





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.