A- A+
Politica
Consulta, bufera sul neo presidente: "Donne impazienti, fatti molti progressi"
Augusto Barbera

Consulta, la replica del neo presidente Barbera alle critiche

“Non mi sognerei mai di pensare che l’impazienza di reclamare un diritto possa in qualche modo avere un’accezione negativa. Al contrario, le donne hanno tutto il diritto di essere impazienti, ed è questo che ho affermato nella conferenza stampa, sottolineando al contempo che, anche grazie alla Corte costituzionale, si è profuso il massimo impegno per raggiungere un giorno l’obiettivo, purtroppo ancora lontano, della piena parità dei generi. Mi auguro che da questo percorso, intrapreso molti anni fa, si continui a trarre alimento per le lotte che riguardano tutti noi”. Lo ha dichiarato in una nota il presidente della Corte costituzionale, professor Augusto Barbera.

Consulta, il neo presidente Barbera travolto dalle critiche: "Donne impazienti, riconoscete quanti progressi sono stati fatti"

Neanche il tempo di essere eletto ed è già coperto dalle critiche Augusto Barbera, il nuovo presidente della Corte Costituzionale.

Il motivo? Parte del suo discorso, anzi la risposta a una domanda dei giornalisti sulle sentenze della Consulta in tema di parità di genere. "Se oggi le donne sono magistrati e a poco poco hanno avuto accesso anche agli uffici direttivi è dovuto a una sentenza costituzionale. Fino al 1960 le donne non potevano avere accesso agli uffici pubblici e nemmeno alla magistratura”. Quanto ai traguardi raggiunti in Italia nel campo della parità dei diritti, Barbera aggiunge: “Lo dico in particolare a molte donne impazienti, che nell’auspicare nuovi traguardi non bisogna dimenticare quelli che sono stati i progressi fatti. Non bisogna dimenticare tutto ciò che è stato fatto. Da quello che è stato fatto si ha la possibilità di avere ulteriori progressi ma sapendo che la strada è importante con tempi che vanno rispettati”.

LEGGI ANCHE: Corte Costituzionale, voto all'unanimità: Augusto Barbera nuovo presidente

Immediata la reazione social di tante donne, ma non solo, che hanno commentato amareggiate. Girianna scrive, per esempio: "E siamo anche impazienti di parlere dei vecchi rincogliniti che dovrebbero stare all'ospizio invece rubano fior di quattrini dalle buste paga delle donne impazienti che pagano la retta al posto dei suoi figli". Serena, invece, dichiara: "Le donne impazienti… quanta strada noi donne dobbiamo fare… che tristezza infinita".

Fa loro da eco Ilenia: "Ahahahah adesso siamo anche impazienti! Se tacete fate più bella figura, ominidi cavernicoli delle balle! Discorsi irricevibili!". Così invece Vittoria: "La prossima che viene uccisa dovrà avere pazienza, gli uomini hanno bisogno di millenni per imparare il rispetto del prossimo? Sono così disadattati?".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.