A- A+
Politica
Consultazioni: seconda giornata al via, stasera prime decisioni di Mattarella
Foto: LaPresse

Consultazioni: al via seconda giornata, stasera prime decisioni Mattarella

Con l'arrivo della delegazione di Fratelli d'Italia al Quirinale prende il via la seconda giornata di consultazioni dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte. Nello studio alla Vetrata sfileranno le delegazioni dei partiti maggiori, dopo Fdi anche Fi, Pd, Lega e infine M5s.

Da tutti il Capo dello Stato si attende scelte chiare e tempi rapidi, per senso di responsabilità verso il Paese che ha davanti a sè scelte importanti a cominciare dalla manovra per il 2020. Questa sera dunque il Presidente Mattarella avrà un quadro più chiaro e assumerà le prime decisioni. Se ci sarà una maggioranza per il voto avvierà l'iter di formazione di un governo tecnico-elettorale per sciogliere le Camere in pochi giorni e andare a elezioni anticipate. Se ci sarà una maggioranza a favore del tentativo di dar vita a un governo politico, darà pochi giorni di tempo per indicare un premier e una cornice di accordo, poi convocherà di nuovo i partiti e affiderà l'incarico di formare il nuovo esecutivo. Terze opzioni vengono del tutto escluse, dal mandato esplorativo a governi ponte o di minoranza. Il Paese ha bisogno di un governo solido, ha spiegato ieri il Presidente a tutte le delegazioni salite per il primo giorno di consultazioni, una spiegazione che il Capo dello Stato potrebbe fornire anche agli italiani già stasera.

Consultazioni: apre FdI, chiude M5s. E' la giornata dei 'big'

Apre Giorgia Meloni, chiude Luigi Di Maio. E' la seconda, e decisiva, giornata di questo round di consultazioni al Quirinale ed è il turno dei leader che tengono la scena di questa crisi, eccezion fatta per il presidente del Consiglio dimissionario, Giuseppe Conte.    Accompagnati dai rispettivi capigruppo nei due rami del Parlamento, infatti, varcheranno la porta dello Studio alla Vetrata per il colloquio con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i leader di partito.    Questa la sequenza degli appuntamenti e la composizione delle delegazioni, come resa nota dall'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica:- ore 10, Giorgia Meloni guida la delegazione FdI, composta dal capogruppo al Senato, Luca Ciriani, e dal vicepresidente del gruppo alla Camera Tommaso Foti.- ore 11, il segretario Pd, Nicola Zingaretti, sarà accompagnato da Andrea Marcucci e Graziano Delrio, rispettivamente capigruppo a Senato e Camera, e da Paola De Micheli, vicesegretaria dem.- ore 12, con Silvio Berlusconi, presidente FI, saranno le capigruppo a Senato e Camera, Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini.    Si riprende nel pomeriggio, quando di scena saranno gli ormai ex due contraenti del Contratto di governo:- ore 16, Matteo Salvini, con Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, capigruppo a Senato e Camera - ore 17, Luigi Di Maio con i capigruppo Stefano Patuanelli (Senato) e Francesco D'Uva (Camera). 

Commenti
    Tags:
    consultazioniconsultazioni seconda giornataconsultazioni mattarella





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.