A- A+
Politica
"Consumo di suolo, il Senato approvi il ddl"

Dichiarazione di Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, sulla legge sul Consumo di Suolo e dati ISPRA presentati oggi.
 

AMBIENTE: SENATO APPROVI DDL SUL CONSUMO DI SUOLO

 

I dati presentati oggi da ISPRA alla Camera dei Deputati sono allarmanti e devono farci riflettere: 15 regioni italiane hanno una  percentuale di consumo di suolo superiore al 5%, con Lombardia, Sicilia e Veneto che vantano il triste primato di oltre 550 ettari di nuove superfici artificiali nel 2016.

La risposta - seppur parziale e non ancora definitiva, ma un primo passo importante - a questa inquietante dinamica c’è, ed è la proposta di legge sul consumo di suolo giacente da mesi al Senato dopo l’approvazione della Camera.

Una legge chiesta dall'Europa che dovrebbe portare il Paese a un "consumo di suolo zero" nel 2050 e regolare i rapporti tra paesaggio, ambiente e territorio, che afferiscono oggi a tre Ministeri diversi, senza contare i differenti livelli verticali che attribuiscono qualche volta persino confliggenti competenze allo Stato, alle regioni e agli enti locali.

In questa confusione tutta italiana, che impedisce una vera e propria strategia volta a mettere in sicurezza il nostro territorio, tutelare il paesaggio e migliorare l'ambiente, la legge del consumo di suolo sarebbe un importante passo avanti.

Ora che sembra scongiurato il pericolo delle elezioni anticipate è assolutamente necessario l’impegno di tutti per  approvare quelle leggi  utili alla vita di tutti cittadini, dando così un senso compiuto a questa legislatura.

Tags:
consumo suolo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.