A- A+
Politica
Conte sferza l'Europarlamento: "L'Ue ha perso il contatto coi popoli"

Ue, Conte: "Il progetto ha perso fase propulsiva" 

"In un mondo globalizzato, nel quale l'economia sembra avere preso il sopravvento sulla politica e sul diritto e dove il peso di una scelta economica assunta a molte longitudini di distanza puo' avere stringenti ripercussioni sui nostri cittadini, dobbiamo interrogarci sulla funzione di cui e' investita l'Unione Europea, sul ruolo che essa puo' svolgere, tenuto conto che gli Stati nazionali e, quindi, i medesimi Stati membri, da soli, non sono in grado di rispondere alle complesse sfide globali. Il comune edificio europeo sta attraversando una fase particolarmente critica. Il progetto europeo sembra avere perso la sua forza propulsiva. Paradossalmente, pero', proprio nel momento in cui sentiamo affievolirsi questa forza, che ha permesso al processo di integrazione di avanzare con tanta rapidita', la complessa congiuntura storica pone davanti a noi, rappresentanti delle Istituzioni, nell'ambito dei rispettivi ruoli e delle diverse responsabilita', sfide di cruciale rilievo". Cosi' il presidente del Consiglio; Giuseppe Conte, nel suo intervento al Parlamento europeo.

 

Conte: "Con Francia rapporti solidi, non messi in discussione. Siamo un governo pacifista..."

"Noi siamo un governo pacifista, e il governo dei nostri cugini francesi altrettanto", tra Italia e Francia c'è "un rapporto solido, antico, l'intreccio è culturale prima che economico, non può essere messo in discussione da un dissidio o da una divergenza che ci può essere". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo durante un'intervista, a Strasburgo, a Europhonica a una domanda sulle tensioni tra Italia e Francia dopo l'incontro del vice premier Luigi Di Maio con i gilet jaune. Un incontro, ha sottolineato Conte, "fatto (da Di Maio, ndr) come capo, esponente di un movimento politico, entriamo in una logica politica, uno può discutere se opportuno o meno ma siamo, appunto in una logica politica". "Sono assolutamente fiduciosoo che i rappporti con la Francia siano così integrati che non possano essere messi in discussione" da questo episodio, ha concluso.

Conte: "Juncker verrà a Roma il primo aprile" 

Jean Claude Juncker "verra' a Roma su mio invito il primo aprile". E' quanto ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando coi cronisti al termine dell'incontro con il presidente della Commissione Ue.  "Il primo aprile staremo insieme a cena e non e' uno scherzo", ha affermato Conte. "C'è stato confronto su vari argomenti". Quale e' il motivo della visita? "C'e' un motivo specifico certo: lui ama l'italia". 

Europee: Conte, elezioni ci daranno senso spazio europeo

"Io credo che le prossime elezioni europee potranno essere in parte essere, in parte gia' in passato nelle precedenti e' gia' avvenuto, ci daranno il senso, la misura di uno spazio del dibattito politico europeo". E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un'intervista a Europhonica. "Cioe', al di la' dei confini nazionali, tradizionalmente le elezioni europee erano un appuntamento nazionale che veniva vissuto che veniva vissuto in ambito nazionale, noi dobbiamo creare uno spazio politico europeo un dibattito che sara' trasversale transnazionale. E questo e' anche un fatto positivo. Quindi si creeranno dissidi anche tra popolazioni tra governo nell'ambito, qualche divergenza, ci si confrontera' sui temi politici ma non prendiamola solo come una cosa negativa significa anche che l'Euroipa diventa uno spazio pubblico dove c'e' un dibattito che non e' piu' confinato nella logica nazionale".

Conte: "All'Onu seggio all'Ue, non alla Germania da sola"

Nessuno Stato Membro europeo puo' da solo giocare un ruolo significativo. Di qui l'auspicio che una voce europea unita trovi spazio anche al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. E' una battaglia, questa, su cui l'Unione Europea deve muoversi in modo coordinato, deve parlare con una sola voce. L'Unione Europea deve saper parlare al mondo. Un'Europa forte, ambiziosa e coesa e' innanzitutto necessaria per migliorare la sua capacita' d'interlocuzione con gli Stati Uniti". Lo afferma il premier Conte intervenendo alla plenaria del Parlamento. ESP 12-FEB-19 17:30 NNNN

Commenti
    Tags:
    contestrasburgojuncker





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.