A- A+
Politica
Conte intervistato da Perrino: si espone su tutto ma non sui giornali

È stata densa di contenuti l’intervista al premier Giuseppe Conte realizzata dal direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino. Si è parlato di obiettivi di governo, di referendum, di emergenza sanitaria, di ponte sullo stretto, ma su una cosa il Presidente del Consiglio non ha voluto esprimersi: sui primi due giornali italiani.

Verso il termine dell’intervista, il direttore Perrino ha voluto stemperare un po’ l’atmosfera proponendo a Conte il famoso gioco di “chi butterebbe giù da una torre?”, mitigato per l’occasione nella meno cruenta versione “con chi andrebbe più volentieri a cena?”.

Ed ecco così una lista di domande a scelta doppia a cui il Presidente risponde divertito e senza esitazioni, anche con il coinvolgimento del pubblico, radunato nella piazza di Ceglie Messapica. Andrebbe a cena con Salvini o Meloni? Fontana o Zaia? Grillo o Casaleggio? Ma quando Perrino chiede di scegliere tra un invito al direttore del Corriere della sera Fontana o a quello di Repubblica Molinari, Conte ironizza e si sottrae: “Lei mi vuole esporre a un editoriale di fuoco da parte del giornale che viene escluso? No no, non mi costringa!”. Il pubblico ride divertito, e Perrino non demorde: “Addirittura lei risponde su uomini politici ma sui giornalisti preferisce non esporsi. Siamo così potenti? Eppure dicono che non contiamo più niente!”.

Ma a quanto pare, il quarto potere non è ancora così ininfluente, se il Presidente del Consiglio tratta l’argomento con delicatezza, e infatti alla fine risponde alla domanda, sì, ma con un molto diplomatico: “Andiamo a cena con uno la sera prima e con l’altro la sera dopo!”.

E dopo aver scelto tra Feltri e Sallusti quest’ultimo che “sembra una persona più ragionevole”, di nuovo Conte si blocca davanti all’alternativa Travaglio-Cerasa, rispettivamente direttore de Il Fatto Quotidiano e Il Foglio. Sorride, prende tempo, mentre il pubblico si scalda e offre consigli, così che alla fine il Presidente se la cava con un: “A furor di popolo: Travaglio!”.

Insomma, l’atmosfera rilassata ha permesso di trasformare un simpatico giochino in un siparietto divertente, ma intanto un messaggio significativo è passato: i giornali e la stampa saranno forse stati messi in crisi dalla controversa democrazia dei social network, ma di certo mantengono ben saldo il proprio potere e la propria autorità.  

Commenti
    Tags:
    angelo maria perrinoconteconte ceglie messapicaconte intervistaconte intervistatocorriere della seragiuseppe conterepubblica





    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.