A- A+
Politica
Conte: "La pace fiscale si farà. Salvini sui migranti? Condivido tutto"
LaPresse

Conte: "La pace fiscale si farà, è imprescindibile

"La pace fiscale si fara': e' imprescindibile. Cosi' come, con gradualita', attueremo flat ". Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte in un'intervista a La Verita'. "Il fisco e' iniquo. La flat tax ci sara' ma non potra' andare subito a regime". Cosa ci sara' in questa manovra? "Reddito di cittadinanza, flat tax e riforma della Fornero: sono tutti punti qualificanti. Non ho mai avuto retropensieri. Mai pensato di fare una riforma e non un'altra".

Ma c'e' un problema di compatibilita' dei conti? "Avvieremo subito tutte e tre le riforme ma ci sara' un meccanismo di gradualita'". Significa che, per esempio, il reddito di cittadinanza comincera' dalle pensioni? "Al momento non mi sento di fare anticipazioni. Mi limito a osservare che l'impatto di questa riforma sara' subito significativo".

Conte: "Flat tax, Fornero, reddito cittadinanza: vareremo tutto per gradi"

"stiamo valutando le riforme anche sul piano dell'attuazione temporale - ha detto il premier -. Ma c'e' un aspetto tecnico da tenere in considerazione. Perche' il reddito di cittadinanza funzioni davvero, cioe' per evitare che abbia una mera funzione assistenziale, bisogna prima riformare i centri per l'impiego". Seguirete il modello tedesco? "Si, ne abbiamo parlato con la Merkel a Berlino. E siamo in contatto con alcuni esperti della Germania". Per qualcuno le pensioni di cittadinanza sono pericolose: alcuni potrebbero smettere di versare i contributi. E la flat tax? "Ci sara'. Anche se, ragionevolmente, non potra' andare da subito a pieno regime". Si comincera' da persone fisiche o piccole imprese? "Vedremo. E' un gioco a incastro. Ma fino a quando non avremo definito tutto non escluderei nessuna ipotesi". Un altro tema molto discusso e' quello della pace fiscale. Sulla pace fiscale Conte ha aggiunto che il governo sta "valutando la soglia, ma per quanto mi riguarda la pace fiscale e' imprescindibile".

Conte: Tria? "Mai minacciato le dimissioni". Autostrade pagherà il ponte ma non lo farà. Condivido tutto quanto fa Salvini sui migranti

"Daremo - ha proseguito - forti segnali contro l'evasione e l'elusione, come previsto dal contratto di governo. L'inasprimento delle pene e' un tassello fondamentale della nostra riforma fiscale". Se il ministro Tria ha minacciato le dimissioni? "Se l'avesse fatto l'avrei saputo. E non mi risulta". Altro importante intervento di Conte sul ponte di Genova: "Autostrade per l'Italia pagherà il ponte ma onn lo ricostruirà". E poi dimostra grande vicinanza a Salvini: "Ho condiviso ogni decisione sull'immigrazione. Rimpatrieremo i clandestini. Non siamo razzisti ma orgogliosamente populisti".

Commenti
    Tags:
    contepace fiscalesalvini





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.