A- A+
Politica
Conte, la rabbia del filosofo Cacciari. Premier sandwich? Ma l'Italia lo vuole
LaPresse

Perde fogli, copie vendute, sito internet e stipendi il settimanale L’Espresso, ma non la voglia di polemizzare con il Governo giallo-blu, linea che evidentemente paga sempre meno in termini di credibilità editoriale. L’ultimo colpo di sciabola è affidato all’ex Sindaco di Venezia Massimo Cacciari, ideologo-filosofo di una sinistra al caviale che non c’è più.

“La sudditanza di Conte raccontata in una foto”, titola il pezzo, con Premier e Vice Premier in scala di grigi alla presentazione dell’hashtag #decretosalvini. Il pensatore spreme le meningi per trovare una scusa, un moto d’indignazione. E lo trova nell’appiattimento del Presidente del Consiglio nei confronti del suo Ministro. Sicuramente è atipica la situazione in cui la Terza Repubblica ha avuto i suoi natali.

La mediazione di due forze che non avevano nessuna intenzione di cedere troppo terreno, ha portato ad un Primo Ministro neutrale, supportato da due pilastri di cemento armato politici, che ovviamente, spontaneamente e naturalmente, fanno ombra. Così lapalissiano che non solo è piaciuto agli elettori, ma lo confermano con una fiducia galoppante nell’Esecutivo e nelle personalità che lo compongono, dimostrando che il collante che sta unendo popolo ed Istituzioni in questo frangente è ben saldo; Nonostante il forte sole delle polemiche.

Il problema delle opposizioni salottiere, con sigaro e cognac, è il non comprendere che la “gente normale” non ha nessun interesse d’addentrarsi nella prassi di galateo, nel bon ton, nelle maniere. Lega e M5S sono figli prescelti del loro tempo, in perfetta sintonia con il tessuto sociale. Piaccia o no a chi vede in Conte un sandwich-man, questo è il piatto più venduto del Paese.

@andrewlorusso

Commenti
    Tags:
    la rabbia del filosofo cacciari. conte sandwichmeglio il caviale





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.