A- A+
Politica
Conte: 'Ora maratona delle riforme. Gioco di squadra e impegno chiaro'


"Abbiamo vinto lo sprint dei 100 metri, ora parte la maratona delle riforme strutturali per cambiare davvero il Paese": lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista al Corriere della Sera in cui ha fatto il punto sui primi 100 giorni del suo governo. Quanto alla verifica di gennaio, per il premier sara' "un rilancio": "Stare appeso non e' nel mio carattere e la forza ci viene dai risultati", ha insistito, "in soli 100 giorni abbiamo messo in sicurezza il Paese e i risparmi delle famiglie". Poi Conte ha avvertito le forze della maggioranza: "Le riforma strutturali che ci attendono richiedono gioco di squadra e massima determinazione, a perseguire l'interesse generale. Invitero' tutti ad abbracciare questo spirito e pretendero' da tutti un chiaro impegno".

L. elettorale: Conte, guardo al sistema tedesco - Sulla riforma della legge elettorale "c'e' un confronto parlamentare. Mi auguro solo che, se si dovesse andare verso il proporzionale, si riesca a consolidare il governo e la stabilita' delle legislature. Ci si puo' anche orientare in questa direzione, ma serve un'adeguata soglia di sbarramento e la sfiducia costruttiva, come nel sistema tedesco": lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista al Corriere della Sera in cui ha aggiunto che sarebbe sorpreso "se la Lega dovesse abbandonare la preferenza per un sistema maggioritario", per andare incontro a Renzi, "sarebbe un segno di debolezza".

Mes, Conte: Lega non lo usi per soffiare su vento No euro - Sul fondo Salva-Stati "non si utilizzi un dibattito molto tecnico, e sin qui condiviso anche dalla Lega, per soffiare sul vento del 'no euro'": lo chiede il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista al Corriere della Sera. "Il dibattito pubblico", ha osservato il premier, "e' rimasto inquinato da uscite mistificatorie e non ha aiutato gli interessi dell'Italia l'insieme di falsita' propagato dalla coppia Salvini-Borghi"". "La Lega che ho conosciuto io aveva respinto le pulsioni antieuropeiste", ha aggiunto Conte, "ora vedo che la 'golden share' e' in mano a chi vuole portare l'Italia fuori dall'euro, ma allora lo si dica, senza prendere in giro i cittadini e le altre forze politiche di centrodestra".

ArcelorMittal: Conte, si' a ruolo aziende partecipazione pubblica - Per l'ex Ilva "stiamo affinando un piano che prevede anche la discesa in campo di aziende a partecipazione pubblica": lo ha confermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista al Corriere della Sera. "Non ne faccio una questione ideologica o di dirigismo economico", ha assicurato il premier, "nell'ambito di un approccio flessibile, se c'e' da tutelare l'interesse nazionale alla produzione e la tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente, e' bene che lo Stato faccia la sua parte".

Commenti
    Tags:
    conte governo





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.