A- A+
Politica
Conte: "A gennaio Dpcm per Foggia, impegno per tutto il Sud"

"A Gennaio verrà emanato il Dpcm che istituirà il contratto istituzionale di sviluppo della Capitanata, un intervento normativo che accelera, moltiplica, rende convergenti le esigenze della domanda del territorio con l'offerta di sviluppo e che verrà attuato da Invitalia, l'Agenzia per lo sviluppo del governo". E' quanto si legge in una nota del governo, dopo l'incontro di oggi, in Prefettura a Foggia, tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e le istituzioni locali della Provincia. Accanto al premier, la ministro per il Sud Barbara Lezzi e l'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.

"In soli due mesi, quindi, un'area del paese, largamente trascurata negli scorsi anni - si rimarca nella nota - verrà dotata dei presupposti normativi, progettuali e finanziari per recuperare il divario che da molto tempo la separa dal resto della Regione e del Paese". "Uguale trattamento", viene inoltre assicurato, "verrà riservato, nel breve periodo, ad altre aree del Mezzogiorno, particolarmente bisognose e spesso sinora trascurate".

A Foggia, "su impulso del presidente del Consiglio, da novembre si sono svolti una serie di incontri tra Invitalia e gli attori del territorio della provincia di Foggia, largamente deficitario sul versante della dotazione infrastrutturale e delle dinamiche dello sviluppo", si rimarca nella nota. Sono state presentate dal territorio "78 proposte di intervento, il 50% delle quali hanno a che fare con progetti infrastrutturali ed il restante 50% con proposte di sviluppo economico ed imprenditoriale. I settori prevalenti di intervento sono il turismo, anche religioso, la valorizzazione della dotazione culturale dell'area, l'agricoltura moderna, nonché il recupero del profondo gap infrastrutturale".

Commenti
    Tags:
    contefoggiasud
    in evidenza
    Faceapp, l'app che invecchia Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    Costume

    Faceapp, l'app che invecchia
    Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi

    Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più

    Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.