A- A+
Politica
Conte: "Siri? Gli parlerò e deciderò. Salvini premier? Ha una vita per farlo"

"Completero' presto la valutazione e la decisione verra' adottata nei prossimi giorni", ha spiegato il premier in un'intervista al Corriere della Sera, rispondendo alla domanda se Siri continuera' a far parte del governo. "Significa che una decisione sara' presa dopo avergli parlato nei prossimi giorni", ha aggiunto, "per avere altri elementi di valutazione nel rispetto dei diritti dell'interessato, che come prima cosa ha il diritto ma anche il dovere di conferire con il suo Presidente".

"Questo e' un governo del cambiamento", ha ricordato Conte, "e ho sempre cercato di rimarcare che non si tratta di una formula vuota, ma di una manifestazione programmatica per ridurre la sfiducia e il distacco dei cittadini dalle istituzioni". "Dare importanza all'etica pubblica significa vincolare tutti i componenti del governo a agire con 'disciplina e onore'", ha sottolineato il premier, "come pretendono la Costituzione e i cittadini. Siamo di fronte a un semplice avviso di garanzia, per accuse delle quali, allo stato, so quanto sanno tutti". "Per principio non sono ne' per il giustizialismo ne' per il garantismo, che riflettono visioni manichee", ha ricordato Conte, "i diritti di una persona vanno rispettati, e l'etica pubblica impone di distinguere e di spiegare bene al Paese, altrimenti alimentiamo la confusione. Aggiungo anche, pero', che se emergesse che Siri e' stato latore di un interesse privato e non generale, sarebbe una questione grave a prescindere da dazioni e promesse di pagamento. Siamo al governo per perseguire gli interessi della comunita', non il tornaconto di singoli imprenditori".

Conte: Salvini aspetti a diventare premier, ha una vita per farlo . E sul governo...

"Salvini ha una vita davanti a se' per fare il premier, se e quando si creeranno le condizioni. Non in questa legislatura": cosi' il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista al Corriere della sera ha risposto alla domanda se il leader leghista potrebbe puntare alla guida del governo in caso di exploit della Lega.

Il governo "vivrà, non sopravviverà. Se dovesse solo vivacchiare, dovremmo tutti trarne le necessarie conseguenze, io per primo", dice ancora il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Alla domanda se veda un altro esecutivo in questa legislatura, il premier risponde: "Francamente no. E comunque, sono prerogative che spettano al capo dello Stato. Da ex tecnico prestato alla politica, non credo che la prospettiva di un governo tecnico possa risolvere i problemi dell'Italia. Occorrono esecutivi con una connotazione politica forte. La politica deve compiere scelte rispondendo ai bisogni e realizzando gli interessi degli elettori".

Commenti
    Tags:
    contesirisalvinigoverno





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.