A- A+
Politica
Procedura infrazione, Conte: "Così ho convinto l'Ue e tutelato gli italiani"

Sulla trattativa "rispetto a dicembre del 2018, stavolta il negoziato e' avvenuto su basi diverse. Non si trattava di convincere la Commissione sull'efficacia e sulla sostenibilita' della nostra manovra - spiega Conte in un'intervista al Corriere della Sera -. Bisognava far capire che maggiori entrate e risparmi di spesa prefiguravano dati contabili diversi da quelli da loro elaborati. E alla fine siamo riusciti a far prevalere i nostri dati".

Conte e' "soddisfatto del risultato, perche' abbiamo tutelato l' interesse degli italiani. Per il premier "numeri alla mano, non c'erano i presupposti per aprire la procedura. E' vero, e' stato difficile. Ma abbiamo certificato ottimi risultati su entrate fiscali, lotta all' evasione e risparmi di spesa". Il presidente del Consiglio respinge l'idea che l'Italia esca ridimensionata dalle nomine europee: "Bisogna essere realisti. Non siamo partiti avvantaggiati, perche' non avevamo la sponda delle tradizionali famiglie politiche - commenta -. Mi sento di dire che l' Italia ha giocato al meglio le carte a disposizione".

Procedura infrazione annullata, Conte: "Lagarde? Con la presidenza francese possiamo entrare nel board della Bce"

Per Conte "otterremo un portafoglio economico di peso, ragionevolmente abbinato alla vicepresidenza della Commissione. Se fosse un commissario alla Concorrenza, significherebbe poter svolgere un ruolo strategico". Secondo il premier inoltre, Christine Lagarde, la nuova presidente della Bce, "ha espresso una visione di politica monetaria assimilabile a quella di Mario Draghi. In piu', con la presidenza francese possiamo aspirare a entrare nel board della Bce".

Venendo alla Legge di Bilancio, Conte spiega che "a Palazzo Chigi partira' nei prossimi giorni un tavolo di lavoro dedicato alla riforma fiscale che costituira' una delle priorita' della prossima manovra. Ragionare ora sui dettagli e sui numeri complessivi e' assolutamente prematuro. Posso solo dire che vogliamo farla bene. Efficace e incisiva. E ovviamente sostenibile sul piano finanziario". 

Commenti
    Tags:
    conteconte unione europeaprocedura infrazioneprocedura infrazione ue italiaprocedura infrazione italiaprocedura infrazione ueprocedura infrazione contro italiaprocedura di infrazione ueprocedura infrazione annullamentoniente procedura di infrazioneueunione europeagoverno





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.