A- A+
Politica
Corte Costituzionale, Mattarella nomina i giudici Sciarrone e Pitruzzella
Francesco Pitruzzella e Francesca Sciardone Alibrandi

Corte Costituzionale, Mattarella nomina i giudici Sciarrone e Pitruzzella al posto di Zanon e de Pretis

Il professor Giovanni Pitruzzella e la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi sono i due nuovi giudici della Corta Costituzionale, in sostituzione della professoressa Daria de Pretis e del professor Nicolò Zanon che cesseranno le loro funzioni sabato  11 novembre. La nomina come prescritto dalla Costituzione (art. 135) è stata compiuta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un decreto ad hoc. Controfirmato poi dalla presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

LEGGI ANCHE: Indi, la Corte inglese rifiuta l'appello.Verso il distacco dei supporti vitali

Pitruzzella solo pochi giorni fa è stato confermato avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Ue, con un nuovo mandato di sei anni, dal 7 ottobre 2024 al 6 ottobre 2030. Sciarrone Alibrandi è invece prorettrice vicaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione al Vaticano. I due nuovi giudici costituzionali presteranno il giuramento dinanzi al Presidente della Repubblica martedì 14 novembre al Palazzo del Quirinale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.