A- A+
Politica
Cos'è la legge di bilancio? Chi fa e approva la finanziaria?

Cos'è la legge di bilancio? Quando viene fatta? Chi approva la finanziaria? Scoprilo nel nostro approfondimento

Uno dei motivi per cui c'è molta fretta per creare il nuovo governo diretto da Giorgia Meloni è la presentazione e approvazione della legge di bilancio

Cos'è la legge di bilancio

La legge di bilancio o finanziaria è uno strumento stabilito dall'articolo 81 della Costituzione con cui il governo, attraverso un documento contabile di tipo preventivo, comunica al Parlamento le entrate e le uscite dello Stato per l'anno successivo in base alle leggi vigenti. Le tempistiche e le modalità sono fortemente legati agli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea.

Le entrate sono ripartite in tributarie, extra-tributarie, alienazioni e ammortamento di beni, riscossione di crediti e prestiti. Le uscite invece sono suddivise in missioni, programmi e azioni.

Non è possibile introdurre nuove tasse o spese. "Lo Stato - recita l'articolo 81 - assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico. Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali. Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte".

La legge 163/2016 ha disposto che a partire dal 2016 la legge di bilancio viene accorpata nello stesso documento alla legge di stabilità. "Le Camere  - continua l'articolo 81 - ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo. L'esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a 4 mesi".

La legge di bilalncio deve essere presentata dal governo entro il 15 ottobre di ogni anno e il parlamento deve approvarla entro il 31 dicembre dello stesso anno.

Link utili

  • Costituzione italiana: www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-i/sezione-ii/articolo -81#:~:text=Lo%20Stato%20assicura%20l'equilibrio,fasi%20favorevoli%20del%20ciclo%20economico
  • Legge di bilancio per l'anno finanziario 2022: www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf?dataPubblicazioneGazzetta=20211231&numeroGazzetta=310&tipoSerie=SG&tipoSupplemento=SO&numeroSupplemento=49&estensione=pdf&edizione=0
Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni 2022finanziarigovernoitalialegge di bilancio





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.