A- A+
Politica
Costa si dimette: cosa c'è dietro la scelta del ministro

La situazione che si è creata con le dimissioni del ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa, dipinge il quadro attuale della politica italiana in maniera molto più evidente che le tante supposizioni teoriche che accompagnano queste afose giornate estive.

Berlusconi ha vinto le amministrative e si è rafforzato sia dentro la sua coalizione, il centro - destra, che fuori, tornando al centro della politica italiana.

In queste dinamiche era prevedibile che i centristi si sarebbero spostati nuovamente a destra per due motivi.

Il primo è che Renzi e il suo progetto, dopo la sconfitta alle amministrative, hanno perso appeal il secondo è, appunto, il ritorno di Berlusconi.

Il rapporto poi tra il ministro dimissionario Costa e Angelino Alfano non è così lineare come si vorrebbe fare intendere.

Infatti, lo stesso Alfano qualche giorno fa aveva detto che il rapporto con il Pd era da considerarsi concluso e preparava il suo ritorno nell’area di provenienza e cioè Forza Italia.

A pensar male si potrebbe anche ipotizzare che la manovra delle dimissioni, il pretesto lo ius soli, sia stata concordata e dietro ci sia un forte segnale al governo ma soprattutto a Renzi che a questo punto potrebbe, cogliendo la palla al balzo, rigiocarsi di nuovo la carta delle elezioni anticipate infatti senza i voti centristi al Senato non potrebbe esserci più una maggioranza con la legge di stabilità che incombe.

Tags:
enrico costadimissioni costadimissioni enrico costa





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.