Cota inciampa sul Piemonte

Mercoledì, 24 febbraio 2010 - 15:31:00


IN 
Pierluigi Bersani. Non c'è un "caso Bonino" nel Partito democratico. Lo dice il segretario del Pd: "Ho sempre detto che le battaglie dei radicali meritano ascolto" e sono "evidenti le difficoltà nelle certificazioni delle firme e per l'accesso di quelle forze politiche che non sono rappresentate nei consigli regionali. Insomma, ci sono dei problemi e spero che il governo prenda un'iniziativa per facilitare le cose. Ho invitato i nostri amministratori, che hanno la possibilità di certificare, di dare una mano". Bersani getta acqua sul fuoco e sostiene l'iniziativa della candidata radicale. Era ora...

OUT Roberto Cota. Il candidato della Lega in Piemonte rimandato su confini, monti e origini della regione. "I confini del Piemonte? A sud con la Liguria ad ovest con la Lombardia." È iniziata così l'interrogazione di Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro conduttori del programma di radio2 "Un giorno da pecora" a Roberto Cota candidato della Lega per le regionali del Piemonte. Poi il capogruppo alla camera della lega Nord ha proseguito: "No, no. La Lombardia è ad est". Le altre, Valle d'Aosta, Francia, Svizzera le ha indovinate. "Ma ne dimentica una", gli hanno fatto notare i conduttori: "le diamo un aiutino, è a sud-est". "A sud est?" ha domandato il candidato della Lega. "Ma la Francia l'ho detta." "La Francia è a ovest", hanno sottolineato i due conduttori. "Allora confina con la Tos..." è stato l'accenno di risposta di Cota. "Eh eh eh", lo hanno interrotto i conduttori. E con un filo di voce Roberto Cota ha detto: "Emi.. Emi...Emilia Romagna".

Pronti per la seconda domanda. "Qual è il monte più alto?" "Il Cervino", ha risposto Cota. Poi visto lo sguardo sbigottito dei conduttori si è corretto: "No. E' il Monte Rosa". Quali sono le province del Piemonte?" Spedito e senza incertezze Cota le ha elencate. Rincuorato per la risposta positiva ha affrontato l'ultima domanda. "Chi ha abitato il Piemonte nel primo millennio avanti cristo?" "Ci abitavano in tanti. Gli insubri sicuramente¿". Poi dopo diversi momenti di silenzio è arrivato il suggerimento: "I ta.., i tau..." "I taurinensi", la risposta. "E poi?" Niente, nessuna idea. Esame di territorialità non proprio superato per l'onorevole della Lega.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA